Agricoltura spaziale, agricoltura 4.0

Di   24 Maggio 2023

ACE MEETINGS VENETO. FOCUS SU AGRICOLTURA 4.0. ASSESSORE CANER: “FACCIAMO ATTERRARE SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL NOSTRO SISTEMA AGRICOLO”

Agricoltura spaziale, l’espressione ha ormai preso piede. Altro non è che l’utilizzo in agricoltura delle informazioni provenienti dai satelliti che orbitano nello spazio. I satelliti hanno, infatti, raggiunto una precisione e risoluzione tali da permettere impieghi nuovi, in abbinata con le tecnologie digitali dell’agricoltura 4.0.

Se ne è parlato nei giorni scorsi a Venezia, al convegno “La tecnologia aerospaziale per l’agricoltura prossima ventura”, nell’ambito di Space Meetings Veneto, l’evento internazionale promosso da Regione Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale AIR- Aerospace Innovation and Research, che ha riunito a Venezia i principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti, per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti.

In particolare l’’appuntamento ha messo in evidenza le tendenze nella supply chain a supporto dell’agricoltura: opportunità per il vino, prodotto prime del Veneto, ma anche per tutti gli imprenditori veneti che quotidianamente contribuiscono alla crescita del comparto. L’obiettivo, come ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto Federico Caner è “gettare le basi per creare un ecosistema tra aziende, territorio e istituzioni per far diventare il Veneto un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”.

“Il modello tradizionale di agricoltura vive già una fase di transizione, che sarà ulteriormente accelerata da digitalizzazione e gestione funzionale dei big data nell’ambito dell’Hight Tech Farming, innovazioni che possono dare un contributo determinante per una gestione economica, sostenibile e virtuosa della produzione alimentare – ha aggiunto l’Assessore -. In particolare, i dati satellitari sono un asset strategico, per esempio in tema di monitoraggio delle attività agricole, di controllo della risorsa idrica o di stima dei danni legati ai cambiamenti climatici, ed è in questa direzione che la Regione del Veneto sta indirizzando la ricerca di nuove soluzioni per l’agricoltura”.

È tanta la strada che l’agricoltura sostenibile deve ancora percorrere, e passa dall’utilizzo dei processi innovativi: l’agricoltura conosce da sempre siccità, alluvioni, gelate fuori stagione. “L’uso e le tecnologie dello spazio possono dare contributi fondamentali. Ecco perché la ricerca e l’innovazione, nell’ambito dell’agricoltura di precisione, offrono soluzioni basate su dati, analisi, tracciabilità dei processi, indirizzati anche alla prevenzione di patologie come quella del bostrico o della flavescenza dorata che minacciano quotidianamente i nostri raccolti”