Alla scoperta del Landini Rex4 Full-Hybrid

Di   11 Ottobre 2022

Landini in Eima con prodotti sempre più all’avanguardia per guidare il cambiamento. Fiore all’occhiello, il prototipo Landini Rex4 Full-Hybrid, trattrice agricola stretta per frutteto e vigneto con motore ibrido plug-in, premiata tra le novità tecniche

L’innovazione tecnica introdotta dal Landini Rex4 Full-Hybrid è l’azionamento ibrido parallelo tramite un’unità elettromeccanica tra l’ICE e la trasmissione meccanica. Ciò consente di utilizzare il trattore come un veicolo completamente elettrico, compresa la disponibilità del circuito idraulico e la climatizzazione della cabina, con un’autonomia fino a due ore. Due i vantaggi evidenti: la riduzione nell’impatto ambientale, miglioramenti nella produttività.

Sarà esposto a Eima International, la grande rassegna della meccanica agricola dal 9 al 13 novembre, nel Quadriportico al centro del quartiere fieristico insieme agli altri vincitori del concorso novità tecniche.

Argo Tractors vede così premiato il progetto Full Hybrid, ulteriore passo nel processo di elettrificazione che il gruppo sta realizzando sui trattori da frutteto e che conferma l’azienda reggiana quale player di riferimento, capace di realizzare innovazioni di alto livello nel settore meccatronico.

Si tratta di ulteriore passo verso l’elettrificazione perché in precedenza il REX4 era già stato premiato all’Eima: nel 2018 con l’Advanced Driving System e nel 2020 con Electra – Evolving Hybrid.

I tre prestigiosi riconoscimenti ottenuti in sequenza dal Landini REX4 – sottolinea Giovanni Esposito, Innovation Director di Argo Tractors – certificano l’avanguardia nello sviluppo tecnologico dei nostri prodotti, frutto di un percorso di crescita su cui sta investendo con costante lungimiranza il gruppo Argo Tractors. Il programma di elettrificazione dei trattori da frutteto, che comporta anche la creazione in azienda di competenze e modalità operative nuove, compie oggi un deciso passo in avanti grazie al progetto Full Hybrid. Con la strategia di gestione applicata, sviluppata da Argo Tractors, è stata ottenuta una significativa riduzione dei consumi di carburante e un’autonomia fino a 2 ore in full electric, rispondendo così efficacemente alle richieste del mercato e dell’agricoltura moderna e sottolineando una volta di più la particolare sensibilità del gruppo verso gli obiettivi di sostenibilità economica ed ambientale”.

La progettazione del nuovo trattore REX4 Full Hybrid ha comportato lo sviluppo di una serie di tecnologie e sistemi innovativi volti all’ottimizzazione della meccanica, al recupero energetico e alla gestione di potenza nei vari dispositivi elettrici. Il tutto costituisce sia un punto di arrivo, sia una tappa fondamentale per lo sviluppo futuro di queste macchine, con funzioni sempre più sofisticate, all’avanguardia e utili per l’utente e l’ambiente.

Il progetto Full Hybrid, capace di erogare una potenza complessiva di 80kW, è caratterizzato dall’accoppiata di un motore endotermico Diesel da 55 kW con un motore elettrico Booster a magneti permanenti, con potenza fino a 50 kW. Il funzionamento Full Hybrid si sviluppa con i 55 kW del propulsore endotermico uniti ai 25 kW di derivazione elettrica, mentre nel funzionamento Full Electric si raggiunge una potenza nominale da 50 kW (con un picco di 65kW).

Il trattore è dotato di una batteria di grande capacità, sia come riserva di energia per il funzionamento ibrido, sia per garantire la necessaria autonomia in full electric. Il motore endotermico, nei momenti di basso carico meccanico, provvede alla ricarica della batteria secondo un algoritmo proprietario che pesa costantemente i contributi energetici ed attua la strategia più conveniente in quel momento.

Tutto il sistema è gestito da un controllo, PMS (Power Management System), che supervisiona i dispositivi elettrici, i flussi di potenza ed identifica il punto ottimale di funzionamento dei sistemi propulsivi. La possibilità di recupero di energia dal veicolo durante decelerazioni e frenate, utilizzando il motore elettrico come generatore di ricarica, aumenta ulteriormente l’efficienza del sistema.

Seppur ancora in versione prototipale, il progetto REX4 Full Hybrid rappresenta un passo fondamentale nello sviluppo delle tecnologie di elettrificazione destinate ad assumere un peso sempre più determinante nel mercato del futuro, in parallelo con il processo in corso in ambito automobilistico.

La vetrina Landini a Eima international (Pad 16 Stand A/11)

Landini TREKKER4, con cabina in categoria 4, sarà presente in Eima in anteprima assoluta, ma si potranno ammirare anche una serie di altre novità introdotte sui più recenti modelli della gamma, tali da confermare Landini marchio all’avanguardia.

Landini REX4, presente in differenti versioni, troverà nel modello REX 4-120GT RoboShift candidato al Tractor of The Year 2023 per la categoria “Best of Specialised”, la novità del sistema di gestione della trasmissione, la funzione Stop&Action, la guida assistita (ADS), l’assale anteriore e la cabina sospesi.

Non mancherà poi la Serie 6RS, ora con trasmissione semi-robotizzata che garantisce un cambio in stile automobilistico e la Serie 6H, anteprima assoluta con nuova cabina sospesa a vantaggio di operatività e comfort. Senza dimenticare la Serie 5 e il 5-085 dove l’efficienza e la coppia motrice si combinano con l’economia d’esercizio.

Non ultima novità, la presentazione in anteprima della rinnovata serie SUPER per i mercati Extra UE, con nuove funzionalità e avanguardia tecnologica, senza trascurare l’aspetto estetico, anzi migliorando ulteriormente il design.