Andrea Borio nuovo presidente Federacma

Di   20 Maggio 2022

Il presidente di Uncai Aproniano Tassinari: “Con Andrea Borio si porta avanti una tradizione di interlocutori autorevoli e di caratura nazionale”

Andrea Borio

ROMA – L’Unione Nazionale Contoterzisti – UNCAI esprime le più sentite congratulazioni ad Andrea Borio, nominato lo scorso 18 maggio presidente di Federacma, la Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Commercianti Macchine e delle Acma Territoriali.

“Colgo l’occasione per esprimere i miei più fervidi auguri di buon lavoro a lui e ai tre vicepresidenti, Alessandro Pucci, Vincenzo Capobianco e Alberto Tonello. Sono certo che non mancheranno le occasioni per collaborare e confrontarsi, in perfetta continuità con quanto avvenuto sotto la guida di Roberto Rinaldin, attuale presidente del Climmar”, afferma il presidente di Uncai Aproniano Tassinari. “La scelta di Andrea Borio alla guida di un organismo così importante per l’intera agricoltura italiana, è la garanzia che l’attività di Federacma continuerà a essere rivolta alla promozione dell’unione delle forze degli attori più disparati del mondo delle macchine agricole, dai rivenditori alle officine, dagli specialisti del giardinaggio a quelli della silvicoltura”, prosegue il presidente Uncai che aggiunge che con la figura di Borio si porta avanti una tradizione di interlocutori autorevoli e di caratura nazionale: “Siamo certi che la sua capacità di visione e organizzazione – dimostrate sia nello sviluppo della base associativa di Federacma Piemonte sia attraverso la tradizione imprenditoriale di successo – sarà in grado di fornire un valore aggiunto alle iniziative proposte da Federacma. In questo gli sarà da supporto il nuovo consiglio, in cui spiccano figure di sicuro valore. Siamo certi che Andrea Borio saprà mostrare attenzione al tessuto economico, anche e soprattutto di fronte al difficile periodo che attende il Paese dopo le recenti e purtroppo ancora attuali crisi mondiali. Nell’inviargli i migliori auguri di buon lavoro, ci mettiamo a disposizione in maniera attiva per progettare azioni che sappiano intercettare i nuovi bisogni dell’agricoltura, delle istituzioni e delle imprese agricole e agromeccaniche di fronte alle sfide che ci attendono. Rivolgiamo, infine, il più vivo ringraziamento per il lavoro svolto al presidente uscente Roberto Rinaldin e a tutto il consiglio uscente”.

 L’elezione è avvenuta il 18 maggio 2022, nel corso dell’Assemblea Generale Federacma svoltasi presso Palaexpo di VeronaFiere. Il piemontese Andrea Borio guiderà la federazione per i prossimi cinque anni. Dei tre vicepresidenti nominati si segnala l’ingresso dei due nuovi nomi Alessandro Pucci e Vincenzo Capobianco, accanto al riconfermato vicepresidente Alberto Tonello, scelto come vicario, per la sua continuità di esperienza con i mandati precedenti.

Il Presidente Andrea Borio è di Alba, ha studiato ingegneria  elettronica al Politecnico  di Torino, è sposato con tre figli, ed è un concessionario del gruppo SDF, BCS e Facma. La sua azienda costituisce uno dei rami delle aziende della famiglia Borio, tra cui ricordiamo la BMV e la Innovatus,  che si occupano della progettazione e fabbricazione di macchine e attrezzature per l’industria e l’agricoltura.

Borio giunge al ruolo di Presidente dopo aver svolto negli ultimi quattro anni per Federacma il ruolo di membro del Consiglio Direttivo incaricato dello sviluppo della base associativa del Piemonte e di presidente dell’ACMA di Cuneo.
E’ per  me oggi un onore ed un’emozione ricevere l’incarico di rappresentare, a livello nazionale, tutti i dealer d’Italia delle macchine agricole, da giardino e degli altri settori di cui Federacma rappresenta gli interessi” ha commentato Andrea Borio al momento della nomina, che ha poi aggiunto: “vorrei ringraziare in particolare Roberto Rinaldin per l’eccellente lavoro svolto fin qui per la Federazione e tutti i colleghi per la fiducia accordatami”. 

Momenti di commozione, durante l’assemblea generale dei soci, sono poi giunti quando Roberto Rinaldin, Presidente uscente Federacma ed attuale Presidente del Climmar, ha preso la parola per i saluti finali. I primi ringraziamenti sono stati rivolti ai vicepresidenti che lo hanno affiancato negli ultimi otto anni trascorsi insieme, a seguire ha ringraziato il Segretario Generale Gianni di Nardo per la collaborazione che ha permesso di giungere alla fondazione di Federacma, oltre che tutti i colleghi consiglieri,  rivolgendo ad Andrea Borio un sincero augurio per l’inizio del suo nuovo mandato di Presidente Federacma.

Roberto Rinaldin e Andrea Borio

Riportiamo a seguire la lista del neo-eletto Consiglio Direttivo, composto da 27 membri, in cui si registra un’età media ridotta rispetto al consiglio precedente, che siamo convinti offrirà l’energia delle nuove generazioni accanto all’esperienza dei “membri storici”.