Anticipazioni di Fiera in Campo

Di   19 Febbraio 2020

Fiera in Campo è stata la prima fiera agricola in Italia, già nel 1979, nata per dare modo agli agricoltori di vedere direttamente in campo i trattori e le attrezzature che sarebbero poi andati ad acquistare dai rivenditori, concessionari e artigiani locali. Da questo momento l’agricoltore e il contoterzista avevano la possibilità di confrontar visivamente e contemporaneamente i trattori e le attrezzature cui erano interessati, così da orientare nel miglior modo possibile la propria scelta d’acquisto.

Dalle 10 ditte locali che parteciparono alla prima edizione della Fiera, due hanno confermato anno dopo anno la loro presenza fino ad oggi (ditta Bono di Saluggia e ditta Graziano di Crescentino).

Con il tempo si è giunti stabilmente alla cifra di 140 e più espositori che annualmente animano la manifestazione: ditte espositrici che giungono principalmente nel raggio di 70 km dal capoluogo vercellese ma che anno dopo anno giungono da sempre più lontano. Sempre maggiore è la partecipazione in prima persona da parte delle case madri di ditte, italiane e non, che operano nel comparto risicolo.

I CONTOTERZISTI VERCELLESI SONO NEL PADIGLIONE A – POSTAZIONE A11

La postazione dei Contoterzisti vercellesi sarà densa di contenuti. Propone un viaggio nel tempo con macchine del passato e macchine del presente e del futuro. L’innovazione sarà il filo conduttore, con le soluzioni tecniche che fecero da spartiacque nel passato e quelle che stanno rivoluzionando l’agricoltura di oggi.

Lo stand sarà un “muro” lungo 14 metri. Dietro delle gigantografie, davanti le macchine in tutta la loro bellezza. Ci sarà un vecchio e trattore Massey Fergusn con alle sue spalle una gigantografia di un prototipo dello stesso brand che sarà in produzione solo fra tre anni.

Accanto uno spandiconcime a ventola degli anni 50 e uno spandiconcime a rateo variabile Kuhn. A seguire una seminatrice ancora con gli assi in legno e un 8 file Sfoggia a rateo variabile per mais. Poi un’innovativa diserbatrice Mar (realizzata da un artigiano di Ronseco, Emilio Paitoni), preceduta da una pompa ancora a spalla. Infine una livellatrice laser con alle spalle una gigantografia che mostra come operava una vecchia livellatrice senza laser

Mezzi agricoli e gigantografie saranno illustrati adeguatamente da personale dei diversi costruttori, anche attraverso una postazione computer.

Le aree espositive all’interno del polo fieristico VercelliFiere di Caresanablot (Vc) si dividono in 3 aree principali con diverse tipologie di allestimento:

  • aree espositive coperte destinate a macchinari e attrezzature agricole all’interno dei capannoni A e B e della tendo struttura
  • spazi espositivi pre-allestiti riservati all’esposizione di oggetti minuti e alle ditte di rappresentanza siti all’interno del capannone B e della palazzina fronte casse A1
  • l’area espositiva esterna su battuta di cemento dedicata all’esposizione di tutte le tipologie di articoli

PROVE IN CAMPO

Nei quasi 48 ha (circa 120 giornate piemontesi) di terreni limitrofi al polo fieristico dedicati alle prove in campo saranno testate le ultime novità meccaniche specifiche per la risaia. Trattori di tutti i marchi con potenze da 100 a 300 cv,mezzi semicingolati, aratri polivomere e le ultime attrezzature per le innovative tecniche di minima lavorazione.