APPROVATO IN COMMISSIONE AGRICOLTURA AL SENATO IL DDL DI PROMOZIONE DEL BIOLOGICO

Di   18 Gennaio 2021

In Commissione Agricoltura al Senato abbiamo approvato, all’unanimità e in sede redigente per l’Aula, il DDL per la “tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”

Logo biologico europo

E’ una norma tanto attesa dal mondo agricolo ed alimentare ed estremamente importante per la nostra agricoltura, anche alla luce della sensibilità di cittadini e consumatori e degli orientamenti strategici appena espressi dalla Unione Europea. E’ un testo che potrà aprire nuove prospettive al settore. Ora auspichiamo che il voto dell’Aula del Senato e quello finale della Camera possano arrivare al più presto.
Importanti le novità che questo DDL introduce: dal tavolo tecnico ai piani d’azione per il settore e per le sementi, dal Fondo per lo sviluppo, al sostegno alla ricerca e alla formazione, al marchio per il BIO italiano; dagli strumenti di integrazione della filiera ai distretti, alle norme per le organizzazioni interprofessionali, alla promozione di accordi quadro e delle intese di filiera. E’ una legge quadro che potrà concretamente sostenere un comparto in grande crescita e che sta conquistando una sempre maggiore attenzione da parte di cittadini e consumatori e che diventa sempre più strategico per diversi territori. E’ la conclusione di un lavoro importante, svolto in un clima di grande collaborazione.

Dopo che la mancanza dei pareri della Commissione affari europei e della Commissione bilancio ne avevano bloccato l’iter di approvazione, quest’ultima anche richiedendo lo stralcio di interi commi di quanto approvato alla Camera ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione,  e dopo purtroppo il blocco dei lavori sulle materie non Covid imposto dalla Presidenza del Senato a causa della emergenza, si è finalmente potuto concludere questo importate lavoro, e il fatto che lo si sia potuto fare con un clima di grande collaborazione in Commissione ha permesso un lavoro puntuale ed approfondito che speriamo possa essere di buon auspicio per il settore e per tutta l’agricoltura del nostro Paese.

Per approfondire

il link al Dossier del Senato e al resoconto del 12/01 e del 13/01 con la trattazione in Commissione del provvedimento,

e in allegato la prima Bozza del testo così come emendato dalla Commissione al Senato con evidenziato i passaggi che sono stati modificati. 

Fonte: On. Mino Taricco, presidente Commissione agricoltura al Senato