Aproniano Tassinari è Cavaliere della Repubblica

Di   3 Giugno 2022

L’onorificenza al valor civile e al merito civile conferita dal prefetto di Ferrara e dal sindaco di Cento il 2 giugno con decreto del Presidente della Repubblica e su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri

FERRARA – Il 2 giungo, a palazzo Giulio d’Este di Ferrara, è stato conferito, con decreto del Presidente della Repubblica e su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali Aproniano Tassinari.

Il Presidente UNCAI è stato insignito della benemerenza dal prefetto Rinaldo Argentieri e dal sindaco di Cento Edoardo Accorsi, al termine delle solenni celebrazioni del 2 giugno, dopo l’ammainabandiera. L’onorificenza è concessa al valor civile e al merito civile a chi si è distinto quale luminoso esempio di impegno civile e di dedizione nella costruzione del bene comune.

Una vita professionale dedicata alla meccanizzazione e all’agricoltura, iniziata in Lamborghini Trattori e proseguita in FIAT Trattori/New Holland. La grande occasione, per il presidente Tassinari, arrivò nel 1991, quando, su mandato di Cesare Romiti e di Riccardo Ruggeri, ex amministratore delegato di New Holland, ricevette l’incarico di costruire in soli cinque week end la rete vendita nazionale del Gruppo di Torino. “Dall’oggi al domani Federconsorzi fu sciolta per decreto. Per Fiat Trattori un disastro. Infatti da oltre novant’anni la Fiat non disponeva di una propria rete di vendita in Italia potendosi appoggiare alla rete dei Consorzi agrari che copriva, come le parrocchie, l’intero territorio nazionale. In una notte, avevamo perso la rete di vendita, cioè tutta la quota di mercato in Italia. Girai l’Italia agricola e incontrai uno a uno tutti i potenziali nuovi concessionari, definendo ruoli e condizioni. Dopo un mese avevamo una nuova rete di vendita”, ricorda Tassinari.

Successivamente Aproniano Tassinari ha ricoperto le cariche di vice presidente di New Holland e di CNH Italia, di presidente di UNACOMA (la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), di EIMA (l’Ente Italiano Meccanizzazione Agricola), del CEMA (l’associazione europea dei costruttori di macchine agricole). Dal 2004 al 2014 ha guidato l’ex Unima e Unima Servizi (l’Unione Nazionale Imprese di Meccanizzazione Agricola) e, dalla sua costituzione nel marzo 2014, è stato chiamato a guidare l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali (UNCAI). Lo scorso aprile è stato insignito del titolo di Accademico ordinario dall’Accademia Nazionale di Agricoltura.