Assemblea 2018 Apimai Ravenna

Di   12 Dicembre 2018

Sabato 15 dicembre alle ore 9.00 si terrà l’assemblea ordinaria degli Associati Apimai al ristorante La Campaza, in via Romea n. 395 a Fosso Ghiaia (Ravenna). Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale ma anche per fare il punto sul parco trattrici dell’Emilia Romagna.

RAVENNA – Con 219 mila le macchine operanti nella Regione su un totale nazionale pari a poco più di 2 milioni, l’Emilia Romagna è la ragione italiana con il parco trattrici più numeroso (l’11% circa del parco macchine nazionale). Tuttavia molti mezzi hanno un’età superiore a 30 e anche 40 anni e andrebbero sostituiti con trattori più sicuri ed efficienti (dati FerderUnacoma). Inoltre gli attuali tassi di rinnovo del parco macchine sono largamente insufficienti, se si pensa che nei primi 10 mesi di quest’anno le immatricolazioni di trattrici nuove in Emilia Romagna sono state pari a 1.644 unità, con un calo del 3.6%.  Questo pone con urgenza il tema del rinnovo del parco macchine con trattori di ultima generazione: più efficienti, più sicuri, più rispettosi dell’ambiente. 

L’obiettivi per i prossimi anni è quello di accelerare il rinnovo del parco macchine, ma questo è possibile solo a condizione di poter disporre di fondi pubblici e di utilizzare al meglio quelli comunitari. Purtroppo, il rischio-tagli grava sui PSR, in conseguenza della riforma dei finanziamenti europei alla Politica Agricola Comune.

ORDINE DEL GIORNO

Saluti iniziali

  • Roberto Tamburini, Presidente Apimai Ravenna
  • Roberto Fantoni, Presidente Consorzio Apimai Servizi

Interventi degli sponsor

Consorzio Agrario di Ravenna

Syngenta

Interventi

  • Aproniano Tassinari, Presidente Nazionale Uncai Contoterzisti
  • Valutazione del lavoro svolto da Apimai e Consorzio Apimai anno 2018
  • Varie ed eventuali

Seguirà al termine degli interventi il pranzo gentilmente offerto dagli sponsor