Assemblea Apimai Ravenna

Di   26 Novembre 2019

Sabato 7 dicembre incontro dei Soci al ristorante “La Campaza” di Fosso Ghaia

“Il contoterzista e l’agricoltore in Romagna” sarà il tema conduttore dell’assemblea dei Soci Apimai del prossimo 7 dicembre (ore 10.00). Durante l’incontro si ripercorrerà l’annata agraria tra i suoi alti e bassi e si analizzeranno le problematiche scaturite e si abbozzeranno scenari futuri.

Come sempre il ritrovo sarà al ristorante “La Campaza” di Fosso Ghiaia. Dopo i saluti delle autorità (sono stati invitati il sindaco di Ravenna, l’assessore all’agricoltura della Regione, i rappresentanti locali di Confagricoltura e di Cia, il presidente dell’Ordine dei dottori agronomi di Ravenna, i vertici della Camera di commerci e del Consorzio di Difesa), prenderanno la parola il presidente di Apimai Roberto Tamburini, il direttore Roberto Scozzoli, il presidente del Consorzio Apimai Ravenna Roberto Fantoni e il Presidente dell’Unione Nazionale UNCAI Aproniano Tassinari. Quindi interverranno gli sponsor John Deere, il Consorzio Agrario dell’Emilia, Raggi Srl e Progetto Romagna di Italiana Assicurazioni.

L’Assemblea dei Soci farà da megafono alla richiesta alla Regione di dare il via all’Albo degli agromeccanici quale strumento per qualificare il lavoro di professionisti che oltre a rendere il lavoro nei campi più sicuro e remunerativo, operano spesso fianco fianco con le amministrazioni locali nella gestione del verde e delle foreste, nello sgombero neve, nell’ambito silvicolturale e nella gestione delle spiagge con scrapper, livelle e tutta la strumentazione necessaria per innalzare dune in inverno in difesa del litorale e disfarle in primavera. Senza dimenticare che ogni volta che si presenta una emergenza ambientale, i contoterzisti, con i loro mezzi pesanti, sono in prima linea nel prestare soccorso e nel riaggiustare le cose.