Atomizzatori intelligenti per colture speciali

Di   13 Luglio 2022

Kubota lancia la sua nuova gamma di nebulizzatori e soffiatori ad aria compressa ad alta tecnologia

Atomizzatore Kubota XTA63 Campo

Kubota presenta sei nuovi atomizzatori (XTA21, XTA22, XTA24, XTA31, XTA33, XTA63) per colture speciali ad alta tecnologia in grado di effettuare trattamenti fitosanitari efficaci ed efficienti contro parassiti e malattie nei frutteti e nelle piantagioni di noci, agrumi, viti e olivi. Questi sei nuovi modelli di irroratori e nebulizzatori ampliano significativamente il portafoglio di Kubota per le colture speciali.

Le nuove macchine Kubota per colture speciali sono progettate per eseguire applicazioni di alta qualità, precise e sostenibili, adattate ai requisiti di ogni specifica coltura. Robuste, sicure e durature, sono dotate dei più recenti e comprovati progressi nelle tecnologie per le colture speciali. Il gruppo aria (Qi) delle irroratrici garantisce una copertura omogenea riducendo al contempo il consumo di energia, con un risparmio fino a 4 l/h di carburante. I componenti delle irroratrici sono stati sviluppati per evitare problemi meccanici e consentire una maggiore produttività.

Tutte le irroratrici Kubota per colture speciali possono essere dotate della tecnologia H3O, che consente una digitalizzazione ottimale dei trattamenti. Grazie alla tecnologia H3O, le irroratrici diventano intelligenti e connesse per eseguire applicazioni precise in base al numero di filari. La precisione delle irroratrici Kubota H3O per colture speciali porta a una riduzione della dispersione fino al 50% e a una riduzione fino al 25% dell’uso di pesticidi.

Le irroratrici Kubota per colture speciali dotate di tecnologia H3O sono gestite attraverso una
piattaforma digitale
intuitiva e facile da usare, in cui i trattamenti possono essere configurati e inviati direttamente all’utente in campo. L’ordine di lavoro viene facilmente visualizzato su un’interfaccia per la regolazione automatica dell’irroratrice. Inoltre, l’utente riceve alert (avvisi) durante il lavoro (velocità, stato dell’ugello, volume di applicazione…) per evitare errori. Una volta terminato il trattamento, tutti i dati sono disponibili sulla piattaforma digitale per visualizzare i dettagli dell’irrorazione e fornire una reale tracciabilità. Questi dati sono informazioni preziose che aiutano gli utenti a prendere decisioni agronomiche e commerciali migliori.

Le irroratrici Kubota per colture speciali sono già commercializzate in Spagna e Portogallo e saranno lanciate in Italia, Francia e Polonia entro il 2022. Altri mercati europei seguiranno gradualmente a partire dal 2023.