Bando Green deal da un miliardo

Di   23 Settembre 2020

Dall’Europa fondi per investimenti perla transizione verde e digitale

La commissione europea ha deciso di indire un bando di gara da 1 miliardo di euro per progetti di ricerca e innovazione che affrontino la crisi climatica e contribuiscano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità peculiari in Europa.
Il bando green deal europeo (VAI AL LINK – le iscrizioni sino già aperte) finanziato da Orizzonte 2020 “darà impulso alla ripresa europea dalla crisi del coronavirus trasformando le sfide sul fronte ambientale in opportunità di innovazione”, sottolinea la commissione. I progetti finanziati con questo bando dovrebbero apportare benefici tangibili in dieci settori:

  • otto settori tematici che rispecchiano i principali filoni d’intervento del green deal europeo: accrescere l’ambizione in materia di clima; energia pulita, economica e sicura; industria per un’economia circolare e pulita; edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse; mobilità sostenibile e intelligente; strategia ‘dal produttore al consumatore’ (Farm2Fork); biodiversità ed ecosistemi; ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero;
  • due settori orizzontali – rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini – che offrono una prospettiva più a lungo termine per realizzare le trasformazioni delineate nel green deal.

Questo investimento di 1 miliardo di euro continuerà a sviluppare i sistemi e le infrastrutture europee delle conoscenze. Il bando offre anche opportunità di cooperazione internazionale per rispondere alle esigenze dei paesi meno sviluppati, soprattutto in Africa, nel contesto dell’accordo di Parigi (VEDI) e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (VEDI).
Il termine per la presentazione delle offerte è il 26 gennaio 2021. L’avvio dei progetti selezionati è previsto nell’autunno 2021