Bando ISI, c’è tempo fino al 16 giugno

Di   25 Maggio 2023

Le imprese agricole e i contoterzisti fino al 16 giugno 2023 possono presentare la domanda per partecipare al bando ISI 2022

Le procedure del Bando ISI 2022 si sono aperte lo scorso 2 maggio 2023 con la compilazione delle domande che si protrarrà fino al 16 giugno. Si ricorda che quest’anno il Bando per la sicurezza gode di uno stanziamento di oltre 333 milioni di euro (lo scorso anno erano 272 milioni). Si raggiungono cosi i 3 miliardi di euro erogati a fondo perduto, dal 2010, alle imprese che si impegnano a migliorare la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro proponendo progetti migliorativi che passano al vaglio dell’istituto.

I fondi messi a disposizione dall’Inail sono finalizzati alla realizzare di progetti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle micro e piccole imprese, Nel caso degli agromeccanici l’obiettivo del bando è favorire l’acquisto di macchinari ed attrezzature nuove che possano ridurre significativamente le immissioni inquinanti, riducendo anche il livello di rumorosità ed il rischio di infortunio.

Per ogni singolo progetto presentato da aziende agromeccaniche l’importo massimo erogabile è pari a 50mila euro e l’importo minimo è pari a 2.000 euro per una percentuale di finanziamento dl 65% (Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4). Per le aziende agricole l’importo massimo è invece di 60mila euro mentre quello minimo di 1.000 euro per una percentuale di finanziamento dl 40% per le imprese e del 65% per i giovani agricoltori (Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5).

I finanziamenti possono essere richiesti da Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura ed enti del terzo settore solo per l’asse 2 di finanziamento