“Bit-Food”, il Forum dei Contoterzisti della Puglia

Di   7 Febbraio 2019

Martedì 19 febbraio Uncai e Confagricoltura organizzano a Foggia il Forum Contoterzisti sul tema “Bit-Food”. Si parlerà di innovazione, revisione dei mezzi agricoli e sicurezza, rispetto del suolo e sostenibilità. Al centro della tavola rotonda ci sarà il contoterzismo come soluzione organizzativa funzionale anche all’agricoltura pugliese. Il Forum inizierà alle 10 per concludersi poco dopo le 13 e si svolgerà nell’Auditorium della Camera di commercio della città in via Michele Protano 7.

C’è connessione tra produzione agricola, qualità e innovazione in campo, Da qui il titolo “Bit Food”. Al netto delle carenze delle infrastrutture (banda larga), si cercherà di capire se l’agricoltura 4.0 rappresenta un’opportunità per produttori e contoterzisti “Qualità del prodotto agricolo e del cibo, buon uso del suolo, sostenibilità economica del settore e delle aziende devono essere al centro di ogni riflessione sull’innovazione del settore. La tecnologia è solo un possibile strumento, a volte complesso e poco compreso, per raggiungere gli obiettivi di redditività e qualità”, ha detto il presidente di Uncai Aproniano Tassinari presentando i contenuti del Forum. “Per giustificare l’inserimento dell’innovazione in azienda occorre che il contoterzismo diventi la sua principale leva di sviluppo dell’impresa.”

“Con il protocollo di intesa tra Confagricoltura e Uncai si avvicina un cambio epocale per l’agricoltura. Anche nel Sud Italia l’azienda agricola può strutturarsi per offrire servizi conto terzi a livello professionale, aprendosi in questo modo un ventaglio di possibilità commerciali e imprenditoriali. Le aziende contoterzi sono il futuro dell’attività agricola. Il Forum può diventare così un momento di crescita per tutti e una risposta a un territorio, la Puglia e il Foggiano, molto attivo dal punto di vista agricolo che vuole risposte pratiche per rendere più competitiva l’agricoltura”, aggiunge il presidente di Confagricoltura Puglia Donato Rossi.

Al Forum dei Contoterzisti pugliesi interverranno l’assessore all’agricoltura della Puglia Leonardo Di Gioia, il presidente della Camera di Commercio di Foggia Fabio Porreca, Donato Rossi e Filippo Schiavone, Presidenti di Confagricoltura Puglia e Foggia; l’agronomo Roberto Bandieri (RuralSet, Impulse); il presidente di Contoterzisti Puglia Nicola Salatino; per Uncai il presidente Aproniano Tassinari e il responsabile dei Contoterzisti Lombardia Fabrizio Canesi. L’Inail sarà rappresentata da Vincenzo Laurendi. Sponsor del Forum “Bit-Food” i concessionari Same Deutz Fahr Cordini srl, Tricarico Group srl e Buccione srl, Topcon Agriculture Italia, società leader nell’agricoltura di precisione e Timac Agro Italia. Modera il Forum il direttore di Agrilinea Sauro Angelini.

“Faremo la fotografia del contoterzismo in Puglia e insieme percorreremo le linee di sviluppo del settore. Al netto delle carenze di infrastrutture come reti a banda larga e ultra-larga, data center e servizi IT, l’agricoltura 4.0 rappresenta un’opportunità per produttori e contoterzisti? E il contoterzismo fa da cardine alla buona agricoltura e al buon cibo? Il titolo Bit Food esprime il legame sempre più stretto tra produzione agricola, qualità e innovazione digitale in campo, qualcosa che, ne siamo convinti, ha bisogno dei contoterzisti”, conclude Tassinari.