Calo immatricolazioni e Contoterzisti

Di   24 Giugno 2016

Mezzi agricoliTra le  tante incertezze che frenano l’acquisto di mezzi agricoli, i contoterzisti sono punto di riferimento sicuro per la sostenibilità in agricoltura.

Il costante calo delle immatricolazioni di trattrici (-4%) e mietitrebbiatrici (-9,6%) registrato anche nei primi cinque mesi del 2016 dal Ministero dei trasporti e da FederUnacoma pone i contoterzisti ancora di più al centro della filiera produttiva agricola. “Il calo è il risultato dell’incertezza in cui si trova l’intero comparto agricolo; un’incertezza determinata dalla riduzione dei redditi delle aziende agricole e conto terzi e incrementata dall’inefficienza del nostro sistema”, sottolinea il presidente di UNCAI Aproniano Tassinari che aggiunge: “A livello globale, l’eccesso di produzione e il conseguente calo dei prezzi delle principali derrate ha messo da tempo in sofferenza l’intero comparto. In una situazione già grave, la proroga dei saldi del vecchio PSR, i ritardi in molte Regioni italiane dei bandi del nuovo PSR, l’annuncio mai concretizzato di contributi Inps in giugno per l’acquisto di macchine agricole hanno inciso profondamente nella possibilità di programmare investimenti da parte degli imprenditori agricoli. Non possiamo, inoltre, trascurare che ormai da diversi mesi agricoltori e contoterzisti attendono il decreto ministeriale che deve definire le modalità con cui eseguire la revisione dei mezzi agricoli”.

In un contesto che rende ogni investimento un azzardo, “la professionalità espressa dai contoterzisti e messa a disposizione delle aziende agricole e dell’agricoltura italiana diventa determinante”, prosegue il presidente Aproniano Tassinari. “Troppa burocrazia e risposte delle istituzioni che tardano spesso a concretizzarsi penalizzano gli imprenditori agricoli che faticano a investire in nuovi mezzi agricoli. Di fronte a questa situazione, i contoterzisti ricoprono un ruolo sempre più centrale, rendendo l’agricoltura sostenibile a livello nazionale da un punto di vista economico e ambientale, attraverso mezzi tecnici aggiornati e sicuri e grazie ai costanti investimenti che permettono di offrire soluzioni e servizi innovativi e attenti alle esigenze dell’agricoltura stessa”.

immatricolazioni mezzi agricoli