Canapa e miscanto per la sicurezza idrogeologica

Di   21 Aprile 2020

L’agricoltura non si ferma per l’emergenza sanitaria e a Piacenza prosegue il progetto Grace

Campo di miscanto a Chiulano di Vigolzone-20 febbraio 2020

Prosegue in provincia di Piacenza il progetto europeo GRACE (Growing Advanced Industrial Crops on Marginal Lands for Biorefineries), finanziato dal bando comunitario “Horizon 2020 – bio-based industry”, con durata quinquennale. Due gli obbiettivi:

  1. sperimentare l’utilizzo del miscanto (un’erba perenne, destinata a biomassa e capace di assorbire una grande quantità di anidride carbonica) per prevenire il dissesto idrogeologico;
  2. dimostrare la fattibilità tecnico-economica e la sostenibilità ambientale della coltivazione di miscanto e canapa su terreni a bassa produttività o comunque non utilizzati per la produzione di colture alimentari o mangimistiche

Al progetto Grace collaborano 22 partners provenienti da 8 nazioni diverse (tra cui il consorzio di bonifica di Piacenza). Con la biomassa ottenuta è possibile ottenere un ampio spettro di prodotti, come bioetanolo, biobutandiolo, materiale isolante, bioerbicidi, pannelli costruttivi ecologici.

Scopo primario del progetto è sperimentare le specie nel rinsaldamento delle pendici, grazie alle radici che, penetrando nel terreno, lo stabilizzano. Inoltre il miscanto può svolgere un’importante funzione per il riequilibrio dell’ambiente.

“Non solo – spiega Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) – Quelli scelti sono due territori esemplari della multifunzionalità operativa degli enti consorziali: Chiulano, sulle colline della Val Nure, rappresenta un territorio montano, che va preservato e sostenuto con interventi di sistemazione territoriale, utili al suo rilancio, soprattutto per mantenere gli indispensabili presidi abitativi sul territorio; Cortemaggiore è, invece, un comune di valle, produttivo e a forte vocazione agricola, in particolare per quanto riguarda pomodoro da industria, coltivazioni cerealicole e foraggere, zootecnia; qui è fondamentale garantire una costante disponibilità d’acqua”.

A collaborare con il Consorzio di bonifica di Piacenza c’è, in particolare, il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili della piacentina Università del Sacro Cuore, anch’essa partner del progetto GRACE e grazie alla quale sono state realizzate coltivazioni di miscanto e canapa, a pieno campo, per dimostrare la fattibilità tecnica ed economica delle colture. Sono state inoltre realizzate prove parcellari per studiare l’efficacia di nuovi genotipi di miscanto e per valutare la sostenibilità di queste colture in condizioni di stress ambientale, anche impiegando moderne tecniche di agricoltura di precisione.