Carraro si prepara a Eima 20/21

Di   27 Ottobre 2020

Quattro o cinque costruttori non parteciperanno a Eima 2021 (forse sono di più, avranno le loro ragioni). Ci fa quindi molto piacere quando riceviamo i comunicati stampa di chi, invece, ci tiene a farci sapere che non mancherà all’evento. Tra questi Carraro, che sarà alla kermesse con i suoi modelli top: il Tigre 3800 supercomapatto tuttofare per i piccoli appezzamenti, gli orti, le serre e i parchi; la nuova serie Tora, trattori di media potenza (52/66 hp), oggi con una idraulica, una meccanica e un comfort di guida migliorati, la serie Infinity in tre versioni, tutte con motore Kohler di 75hp a 4 cilindri turbo e con un notevole upgrade tecnologico a bordo, a partite dalla trasmissione. Infine ad Eima 20/21 saranno esposte anche la ammiraglia “R” al gran completo (sette i modelli totali, tutti a sigla 10900) e la Serie dei trattori AC a denominazione TONY, sui quali spendiamo qualche parola in più.

TONY 8900 V

CONCEPT SERIE TONY

La Serie dei trattori AC a denominazione TONY, nasce come sviluppo di un progetto finalizzato ad assicurare il miglior rapporto possibile tra prestazioni e consumi, indipendentemente dall’attività svolta, con macchine “importanti” capaci di semplificare e velocizzare le attività in campo, al fine di abbassare i costi operativi. Si compone di 5 modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica tra cui TTR 10900 Tony (isodiametrico a carreggiata larga, per la fienagione) e Tony 8900 V (primo trattore AC con telaio convenzionale), gli ultimi nati.

La trasmissione Tony dispone di sistemi operativi per gestire in automatico molteplici attività in base al terreno, le attrezzature applicate e lo stile di guida dell’operatore. Offre funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC, come il Cruise Control (o Tempomat) e il Tractor Management Control (TMC), per facilitare le operazioni del conducente che può impostare diversi parametri per qualsiasi tipo di lavoro. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore e quindi entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità spazia da soli 100 m/h fino a 40 Km/h.

TONY 8900 V: CANDIDATO AL TRACTOR OF THE YEAR 2021

Candidato al prestigioso premio Tractor of the Year 2021, si distingue per le caratteristiche peculiari ed innovative. L’azienda AC, nota per essere leader mondiale dei compatti isodiametrici, propone in Italia per la prima volta, il suo primo trattore a telaio convenzionare al fine di accrescere, ulteriormente, l’offerta alla sua vasta platea di clienti, e destinare, ad ognuno di essi, il suo trattore “su misura”.

Tony 8900 V (motore Kubota 74.3 hp – turbo Common Rail – Stage V – 4 cilindri – 16 valvole) monta la trasmissione Tony concepita per facilitare il lavoro dell’operatore agricolo. Nato per i vigneti a filare stretto, offre versatilità, praticità e precisione. La trasmissione idrostatica coniuga prestazioni da top player con la semplicità di utilizzo. Le pompe a portata variabile load sensing ed i circuiti con sistema unloanding hanno le proprietà di ridurre l’assorbimento di energia quando l’impianto idraulico del trattore non è utilizzato. Le misure degli ingombri sono straordinariamente contenute, grazie alla trasmissione compatta che determina una larghezza minima pari a 98 cm.

Il posto di guida è caratterizzato da elementi raffinati. E’ situato su una piattaforma spaziosa con sistemi isolanti ed insonorizzanti per un elevato grado di stabilità e comfort. L’assale anteriore consente un angolo di sterzo fino a 55°, determinando manovre strettissime.

La cabina (opt.) AIR “V” è a 4 montanti per una visuale su tutti i fronti. E’ pressurizzata in Cat. 4 ed omologata Rops. La climatizzazione automatica e i fanali per la circolazione stradale posteriore sono a led, integrati nel tettuccio: la loro posizione rialzata consente la massima visibilità anche nel caso di attrezzature portate. Gli specchietti retrovisori sono a regolazione elettronica. Il volante è regolabile in altezza ed inclinazione con ritorno assistito per agevolare la salita e la discesa dell’operatore.

PRESTAZIONI ED IDRAULICA AL TOP

Di seguito l’elenco delle caratteristiche peculiari e distintive del Tony 8900 V.

  • Capacità del serbatoio idraulico dedicato ai distributori di 35l
  • N. 9 distributori a doppio effetto elettronici indipendenti (4 posteriori e 5 laterali)
  • N. 2 scarichi ZP (Zero-Pressure): uno posteriore e uno ventrale
  • Portata idraulica fino a 137 l/min (con extra flow)
  • Pompa load sensing che si attiva solo in caso di utilizzo
  • Sollevatore posteriore “adattivo” che permette movimenti volontari su più assi cartesiani
  • Consolle multifunzione e joystick di serie, per la gestione dei distributori a doppio effetto e della trasmissione, costruito con tecnologia CAN-bus
  • Schermi dei display touch-screen a colori per la gestione di tutte le funzioni del trattore e la personalizzazione dei comandi del joystick

HOLOMAINTENANCE: ASSISTENZA TECNICA AC DA REMOTO

La kermesse EIMA sarà l’occasione, per la Antonio Carraro spa, di lanciare in fiera nuove iniziative digitali per il servizio post-vendita. Al fine di promuovere e sostenere la diagnostica e le riparazioni a distanza da parte delle officine autorizzate AC, i primi dispositivi ad essere presentati saranno gli occhiali interattivi HoloMaintenance, che combinano la realtà effettiva alla realtà virtuale.

La HoloMaintenance, nuovo servizio AC per l’assistenza 7 giorni su 7, si realizza collegando, tramite bluetooth, occhiali interattivi al tablet o allo smartphone. Il dispositivo si avvale di una piattaforma collegata ad occhiali “intelligenti” dotati di HoloLens (speciali lenti interattive) per attuare l’assistenza da remoto in tutte le officine autorizzate AC del mondo. Questa nuova strumentazione, oltre ad azzerare le distanze, riduce l’utilizzo dei mezzi di trasporto e quindi i consumi (e relative emissioni), facendo risparmiare ingenti risorse in termini di costi e di tempo. Altro vantaggio di grande importanza è la soddisfazione e il senso di compiacimento degli operatori che si interfacciano nelle operazioni di assistenza con le HoloLens, catapultati in una realtà, incredibile ma vera, con tutto, immediatamente, a portata di mano. Con le HoloLens, sotto la guida degli esperti del reparto Post-Vendita, concessionari e dealer AC, potranno effettuare interventi con la massima competenza ed in brevissimo tempo, in tutto il pianeta.