Claas Dominator fa 50

Di   6 Agosto 2021

Un’icona tra le macchine da raccolta: quasi nessun’altra mietitrebbia ha influenzato il mondo della raccolta dei cereali come la DOMINATOR di CLAAS. Raccontiamone la storia, che prosegue ancora oggi, anche se non più in Germania ma in India

Nel 2021 ricorre il 50° anniversario del lancio sul mercato della serie Dominator di Claas. Nessun altro modello di macchina da raccolta è in vendita da più tempo. Nel 1971 con la DOMINATOR 80, seguita un anno dopo dalla DOMINATOR 100, CLAAS entra nelle classi a 5 e 6 scuotipaglia, stabilendo così nuovi standard per il settore con larghezze del battitore rispettivamente di 1.320 e 1.580 mm. Inoltre fa il suo debutto la trazione idrostatica al suolo, disponibile come opzione per la DOMINATOR 80.

Nel corso dei decenni, le varie serie di modelli DOMINATOR si sono affermate quali mietitrebbie più vendute in Europa. Le tappe più importanti del programma di sviluppo sono state la serie 5 del 1975 e le serie 6 e 8 rispettivamente nel 1979 e nel 1982. Già nel 1974 la DOMINATOR 85 e la DOMINATOR 105 hanno visto l’introduzione del controllo elettronico della produttività. Nel 1981, CLAAS ha presentato una novità mondiale, cioè il Cylinder System, abbreviato CS, nella DOMINATOR 116 CS. Questa innovazione ha fatto aumentare la produzione, in quanto si si sono utilizzati otto cilindri di separazione tangenziale per la separazione della granella residua, al posto degli scuotipaglia. Nel 1986, grazie alle DOMINATOR 115 CS, DOMINATOR 114 CS e DOMINATOR 112 CS, la gamma CS è stata rinominata, cioè serie COMMANDOR CS.

Verso gli anni ’90, la DOMINATOR ha continuato ad essere la forza trainante delle vendite e del fatturato nel settore delle mietitrebbie della CLAAS, offrendo prestazioni molto elevate non solo su terreni pianeggianti, ma anche su pendii grazie al sistema di pulizia 3D. È soprattutto grazie a questa serie di modelli che la CLAAS è diventata il leader del mercato europeo delle mietitrebbie e ha mantenuto la leadership.

Dopo la riunificazione della Germania, le robuste mietitrebbie verdi si sono rapidamente affermate nelle regioni cerealicole della Germania orientale. CLAAS ha risposto alla richiesta di prestazioni di trebbiatura più elevate con nuovi modelli di punta, come ad esempio la DOMINATOR 208 MEGA. Un tamburo acceleratore a monte dell’unità di trebbiatura MEGA ha aumentato la produttività fino al 30 per cento. Poco dopo l’introduzione del nuovo sistema di trebbiatura e separazione, le mietitrebbie DOMINATOR ad alte prestazioni che ne erano dotate furono ribattezzate MEGA. I modelli DOMINATOR più piccoli rimasero nella gamma di prodotti ancora per diversi anni quali alternative convenienti per le aziende agricole con macchinari propri e per i mercati esteri.

Sinonimo di prestazioni e durata

Anche fuori dall’Europa la DOMINATOR si è fatta rapidamente un nome. In alcune regioni dell’Africa, il termine DOMINATOR si è addirittura affermato come sinonimo di “mietitrebbia” – indipendentemente dal colore della macchina. Le mietitrebbie verdi erano apprezzate non solo per le loro prestazioni, ma soprattutto per la loro durata e il loro design semplice e pratico con un’ottima accessibilità per le operazioni di manutenzione. Di conseguenza, i modelli DOMINATOR erano sempre richiesti non solo come macchine nuove, ma anche come macchine usate. Nel corso degli anni, la loro robusta tecnologia è stata completata con innovazioni come la guida della barra di taglio CONTOUR o il sistema di pulizia 3D menzionato sopra.

La produzione della DOMINATOR nello stabilimento tedesco di Harsewinkel si è conclusa nell’anno memorabile dell’anniversario 2021. CLAAS continua a produrre la DOMINATOR 40 TERRA TRAC in India per la vendita in quella regione e dal 2019 la DOMINATOR 370 viene prodotta nello stabilimento cinese CLAAS di Gaomi sotto forma di mietitrebbia ibrida sia per il mercato locale che per l’esportazione. “Per noi è importante mantenere il nome “DOMINATOR” nella nostra gamma di produzione come sinonimo di una tecnologia di mietitrebbia affidabile e facile da usare”, spiega Jan-Hendrik Mohr, il membro del comitato esecutivo CLAAS responsabile della tecnologia di raccolta semovente. “Con lo sviluppo di nuovi modelli DOMINATOR e l’apertura di nuovi mercati per queste mietitrebbie, un futuro ricco di soddisfazioni per questo di prodotto, famoso in tutto il mondo è assicurato”.