CLAAS presenta la DISCO 4400 CONTOUR

Di   1 Ottobre 2021

CLAAS amplia la sua gamma di falciatrici a dischi DISCO con la DISCO 4400 CONTOUR posteriore con larghezza di lavoro di 4,20 m, sospensione centrale e ACTIVE FLOAT. Un nuovo tipo di piegamento progressivo garantisce un viaggio sicuro su strada grazie a una posizione di trasporto compatta e verticale.

Le falciatrici posteriori con grande larghezza di lavoro in abbinamento con falciatrice anteriore rappresentano una valida alternativa alle combinazioni triple a seconda dell’applicazione. Con il lancio della nuova DISCO 4400 CONTOUR, CLAAS ha risposto alla richiesta di molti clienti di una falciatrice posteriore con una larghezza di lavoro superiore a 4,0 m. La falciatrice è dotata di un innovativo ripiegamento diagonale a 120° per un trasporto su strada sicuro e verticale a un’altezza inferiore a 4,00 m e di una posizione di parcheggio salvaspazio abbinata a prestazioni potenti.

Barra falciante per andana singola o doppia

Con una larghezza di lavoro di 4,20 m, la nuova DISCO 4400 CONTOUR è attualmente la punta di diamante delle falciatrici posteriori DISCO di CLAAS. La barra di taglio MAX CUT, sviluppata e prodotta nella sede CLAAS di Bad Saulgau e collaudata con successo sul mercato dal 2014, assicura un’elevata qualità di taglio, funzionamento fluido e bassa richiesta di potenza. Grazie alla particolare forma ad onda della scatola, i grandi pignoni di azionamento dei dischi da taglio sono montati in posizione avanzata, consentendo il più ampio taglio possibile con diversi denti che si innestano in due punti. La spaziatura uniforme dei dischi assicura anche un taglio uniforme. Le lame e i rivestimenti dei dischi rotanti in senso antiorario sono ora dipinti di rosso su tutte le DISCO per evitare confusione durante il cambio delle lame stesse. Il cambio rapido dei coltelli e la pratica scatola rimovibile con scomparti separati per le lame nuove e usate, sono caratteristiche standard. Come per tutte le falciatrici a dischi CLAAS DISCO, il lavoro può essere eseguito con colture più leggere a un regime ridotto della presa di forza (soli 850 g/min) per il risparmio di gasolio senza compromettere la qualità del taglio.

La scatola stampata in un unico pezzo a forma ondulata, realizzato con un profilo d’acciaio spesso 5 mm, in combinazione con i pattini, produce un effetto tunnel che aiuta la dispersione dello sporco. Oltre alla struttura imbullonata e flessibile alla torsione della scatola, l’aggancio centrale garantisce un’ottima aderenza al terreno.

Gli inserti appositamente temprati hanno una forma diversa per accogliere i dischi di falciatura durante il loro avvicinamento e allontanamento. Questo design fornisce una barra di taglio per un taglio efficace e la massima sovrapposizione per un flusso ottimale del raccolto senza ammassi. La scatola della barra falciante MAX CUT a lubrificazione permanente è dotata di serie del modulo di sicurezza SAFETY LINK – con questo sistema, ogni singolo disco di taglio è protetto da un punto di rottura predeterminato che lo isola dalla trasmissione in caso di contatto con un corpo estraneo. Un bullone assiale tiene il disco di taglio saldamente in posizione per evitare che voli via.

In opzione c’è anche la possibilità di avere la doppia andana. Per questo, due tamburi andanatori sono posti sul 4° e 5° disco (dall’interno) per creare un’andana singola più stretta e una più larga. Questo è particolarmente utile su terreni umidi o morbidi, poiché evita di passare con le ruote guidare sul foraggio.

Alleggerimento ACTIVE FLOAT e nuovo ripiegamento doppio a 120°

La barra di taglio del DISCO 4400 è agganciata centralmente nel centro di gravità. Una molla elicoidale regolabile assicura un adattamento uniforme durante l’abbassamento, e due ammortizzatori di vibrazioni stabilizzano la barra di taglio durante il sollevamento. I due punti di rotazione del braccio trasversali alla direzione di marcia assicurano un adattamento ottimale al terreno su superfici irregolari e durante la falciatura su pendii. Il sistema di alleggerimento del carico ACTIVE FLOAT, collaudato da anni, permette di regolare la pressione di contatto della barra di taglio tramite l’unità di comando direttamente dal sedile del trattore. La pressione impostata viene visualizzata su un manometro posto sulla falciatrice. Quando la macchina è spenta, un fermo meccanico blocca lo scarico in modo che la pressione sia mantenuta nel circuito. In alternativa, la pressione può essere abbassata in modo che il blocco meccanico non sia necessario.

La DISCO 4400 CONTOUR è dotata di serie di protezione anticollisione idraulica non-stop di CLAAS. In caso di collisione, la barra falciante oscilla indietro e supera l’ostacolo grazie a un perno rotante inclinato di 15 gradi. L’olio del sistema di protezione anticollisione viene forzato nel pistone di sospensione per depressurizzare ulteriormente il l’unità falciante. Questo fornisce un’efficace protezione da gravi danni. Una volta superato l’ostacolo, l’unità falciante ritorna automaticamente nella sua posizione di lavoro grazie alla pressione dell’olio.

Altro importante aspetto è il ripiegamento vettoriale unico – questo permette di ripiegare la falciatrice in verticale a 120 gradi per la posizione di trasporto come gli altri modelli della serie CONTOUR. La parte unica è che la falciatrice può essere ripiegata leggermente all’indietro usando il pistone idraulico, il che permette alla falciatrice quando è ripiegata per il trasporto di inclinarsi leggermente all’indietro e ridurre l’altezza di trasporto. Così, pur avendo una larghezza di lavoro di 4,20 m, raggiunge un’altezza di trasporto inferiore a 4,0 m per il trasporto su strada. Questo dà al conducente la scelta di un ripiegamento verticale per il trasporto di oltre 4,0m o di inclinare la falciatrice all’indietro durante il ripiegamento per essere sotto i 4,0m. Allo stesso tempo, è posizionata diagonalmente dietro il trattore e sostenuta dai bracci, spostando così il centro di gravità sull’asse longitudinale del trattore. Rispetto alle falciatrici che ruotano posteriormente, questa soluzione riduce il carico sull’asse anteriore del trattore di circa il 50 per cento, con un impatto positivo sul comportamento di guida. Inoltre, in posizione di trasporto il DISCO 4400 CONTOUR non oscilla quasi per niente all’indietro e quindi non mette in pericolo gli altri utenti della strada quando si gira o si affrontano curve strette e facilita l’accesso al cancello del campo da una strada stretta.

CLAAS offre inoltre anche un supporto di stazionamento opzionale, che permette di fermare la falciatrice in posizione di trasporto.