Cnh ingloba il 100% dell’americana Raven

Di   7 Luglio 2021

Acquisita per un enterprise value di 2,1 miliardi di dollari l’azienda statunitense Raven che sviluppa tecnologie per l’agricoltura di precisione. Le sinergie generate porteranno contribuiranno a consolidare la strategia dell’azienda sempre più verso l’integrazione di servizi di precisione nei propri mezzi e lo sviluppo di macchine autonome. La chiusura dell’operazione è attesa nell’ultimo trimestre 2021

Alla fine Cnh Industrial acquisirà il 100% delle azioni di Raven Industries, un leader nelle tecnologie di settore con sede negli Stati Uniti, per 58 dollari per azione, che rappresentano un premio del 33,6% sul prezzo medio ponderato sugli scambi delle ultime quattro settimane, ovvero 2,1 miliardi di dollari di enterprise value. L’acquisto sarà finanziato con la liquidità attualmente disponibile.
La chiusura dell’operazione è attesa per l’ultimo trimestre del 2021, subordinatamente al raggiungimento delle condizioni di chiusura, incluse l’approvazione degli azionisti di Raven e l’ok delle autorità competenti.

“L’agricoltura di precisione e quella autonoma sono elementi fondamentali nella nostra strategia per sostenere i nostri clienti agricoli nel raggiungimento di una sempre maggiore produttività e per sbloccare l’autentico potenziale delle loro attività. Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia di trasformazione digitale” commenta Scott Wine, ceo di Cnh Industrial.

L’acquisizione è anche il frutto di una duratura partnership tra le due aziende e ha lo scopo di far compiere un ulteriore balzo in avanti alle tecnologie dell’agricoltura di precisione nella direzione dei mezzi agricoli autonomi. “Raven è stata un pioniere nell’agricoltura di precisione per decenni e la sua profonda conoscenza del prodotto, esperienza nel software fondata sulle esigenze dei clienti e acume ingegneristico forniscono una notevole spinta alle nostre capacità – aggiunge Wine -. L’unione tra le tecnologie di Raven e la robusta gamma prodotto, esistente e futura, di Cnh Industrial offrirà ai nostri clienti le più moderne novità nell’ambito delle tecnologie connesse, consentendo loro di essere più produttivi ed efficienti”.

“Il nostro consiglio di amministrazione, così come il management, sono entusiasti di questa partnership e di ciò che rappresenta per il nostro futuro”, aggiunge Dan Rykhus, president e chief executive officer di Raven Industries.

“Per 65 anni la nostra azienda si è dedicata a risolvere grandi sfide. Parte di questo impegno include la realizzazione di innovazioni rivoluzionarie, sviluppando e investendo in capacità e tecnologie fondamentali. Diventando parte di Cnh Industrial crediamo che accelereremo ulteriormente questo percorso, oltre a offrire straordinarie opportunità e notevole valore ai nostri clienti, ancora una volta mantenendo fede al nostro obiettivo strategico di risolvere grandi sfide. La nostra relazione con Cnh Industrial si è ampliata nel corso dei decenni e abbiamo sviluppato un grande rispetto reciproco, nonché un comune impegno nel trasformare le pratiche agricole in tutto il mondo. Siamo impazienti di mettere a disposizione di Cnh Industrial il nostro talento e la nostra cultura, al pari di quelle della comunità di Sioux Falls, come parte della loro visione e di un futuro di successo”.

Raven Industries ha la sede principale a Sioux Falls, nello stato del Sud Dakota, ed è organizzata in tre divisioni: applied technology (agricoltura di precisione), engineered films (pellicole speciali ad elevate prestazioni) e aerostar (aerospaziale/piattaforme stratosferiche), con un fatturato consolidato di 348,4 milioni di dollari per i dodici mesi di esercizio terminati il 31 gennaio 2021.