Cnh investe nell’agricoltura digitale, compra AgDNA

Di   18 Settembre 2019

L’acquisizione della società australiana permetterà ai clienti di Cnh Industrial, nonché a quelli di macchinari agricoli di terze parti, di beneficiare dell’integrazione su un singolo punto dei dati e degli strumenti di mappatura e di analisi di AgDNA

Sempre più digitalizzazione, anche in agricoltura. Cnh Industrial  ha stretto un accordo per acquisire l’australiana AgDNA, società attiva nei sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole o Fmis (Farm Management Information Systems). Quest’acquisizione permetterà ai clienti di Cnh Industrial , nonché a quelli di macchinari agricoli di terze parti, di beneficiare dell’integrazione su un singolo punto dei dati e degli strumenti di mappatura e di analisi di AgDNA.

Collegata con la telematica di gestione delle flotte dei brand agricoli di Cnh Industrial , questa soluzione congiunta fornirà ad agricoltori e grandi aziende agricole la forza necessaria per consolidare in un’unica piattaforma un’ampia gamma di flussi di dati agronomici, a partire dagli input forniti dalle macchine, agronomici e di terze parti (inclusi i prezzi delle colture e le informazioni meteorologiche), così da facilitare processi decisionali tempestivi.

Dal momento che questa piattaforma aperta lavora senza barriere tra sorgenti di dati o marchi, standardizza in modo efficace tutti gli input, rendendo possibile per i proprietari di macchinari di brand differenti di visualizzare tutti i dati in maniera uniforme in un’unica piattaforma. In linea con la visione da lungo tempo promossa da Cnh Industrial  relativa al controllo dei dati, gli agricoltori continueranno a controllare tutti i dati utilizzati dai sistemi e a conservare la possibilità di usare una varietà di applicativi propri o di terze parti che meglio si adattino alle loro attività agricole.

Inoltre, l’acquisizione di AgDNA si inserisce organicamente nella gamma esistente di partnership relative a soluzioni software per l’agricoltura di precisione. “Cnh Industrial  è impegnata nel digitalizzare ulteriormente la moderna agricoltura, con la chiara ambizione di sviluppare una serie completa di servizi digitali e di connettività al fine di aiutare i nostri clienti a condurre le loro attività agricole in modo agevole e redditizio”, ha dichiarato il ceo, Hubertus Muhlhauser. “L’acquisizione di AgDNA è un’ulteriore dimostrazione dei nostri continui investimenti nell’agricoltura digitale”.

Fmis sarà commercializzato dall’ultimo trimestre di quest’anno, inizialmente in Nord America, attraverso le reti di vendita di Case IH e New Holland Agriculture. Potenzierà l’insieme di funzioni agronomiche di Case IH AFS Connect e New Holland MyPLM Connect e rappresenterà un ulteriore passo avanti nell’avvicinare le reti di vendita dei brand ai loro clienti, sviluppando la redditività agricola complessiva di questi ultimi attraverso efficienze nei processi decisionali.

Fonte: Milano Finanza