Come cambia il lavoro in agricoltura

Di   24 Marzo 2021

Venerdì 26 marzo alle 10,30 Confagricoltura, con Umana e Agronetwork, organizza un webinar dal titolo: “Le esternalizzazioni in agricoltura – appalto di servizi labour intensive e somministrazione. Rischi e opportunità”

Massimiliano Giansanti

Il webinar sarà in diretta streaming sulla pagina facebook di Confagricoltura e sul canale youtube di Umana ed è motivato dalla necrssità di serrare le fila anche nella stagione di raccolta 2021. Ad un anno dalla pandemia, le imprese agricole si trovano da un lato più preparate, ma dall’altro ancora in difficoltà a reperire lavoratori disponibili a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria.

Un anno fa, Confagricoltura aveva lanciato il portale Agrijob, autorizzato dal Ministero del Lavoro, finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in agricoltura per gli associati. Ad oggi il portale, accessibile dal sito della Confederazione, ha raccolto circa 50.000 iscrizioni di aspiranti operati agricoli, con una tendenza, nelle ultime settimane, di crescita costante. Ma l’incontro tra domanda e offerta di lavoro deve sepre essere migliorata perché è sempre necessaria manodopera in linea con le norme e le esigenze operative delle aziende.

In questo contesto economico, produttivo e organizzativo, si sta affermando anche nel settore primario il fenomeno delle cosiddette ‘esternalizzazioni’, ossia dell’affidamento ad altre imprese dello svolgimento di alcune fasi del processo produttivo agricolo.

Inoltre, accanto al tradizionale ‘contoterzismo’, che consiste nell’affidamento di una serie di lavorazioni ad un’impresa di servizi agromeccanici che li esegue con mezzi propri, si assiste allo sviluppo di altre forme di esternalizzazione (appalto) che riguardano fasi del processo produttivo meno meccanizzate, in cui prevale l’elemento umano e manuale (ad esempio la raccolta).

Contestualmente si sta diffondendo in agricoltura, e con una certa rapidità, anche la somministrazione di lavoro, fino a qualche anno fa illustre sconosciuta.

Il panorama si sta dunque evolvendo velocemente, trainato proprio dalle esigenze delle imprese. Per approfondire questi temi, venerdì 26 marzo alle 10,30 Confagricoltura, con Umana e Agronetwork, organizza un webinar dal titolo: “Le esternalizzazioni in agricoltura – Appalto di servizi labour intensive e somministrazione. Rischi e opportunità”, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confagricoltura e sul canale YouTube di Umana.

All’evento interverranno il presidente Massimiliano Giansanti, la presidente di Umana, Maria Raffaella Caprioglio e la presidente di Agronetwork Luisa Todini, insieme al direttore dell’Area Lavoro di Confagricoltura, Roberto Caponi; il presidente di Adapt, Università Lumsa di Roma, Emmanuele Massagli; il direttore centrale coordinamento giuridico INL, Danilo Papa, e l’amministratore delegato di Umana, Giuseppe Venier.

Sono previsti interventi anche del segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota; della Flai Cgil, Giovanni Mininni e della Uila Uil, Stefano Mantegazza.

E’ attesa la partecipazione del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

LE ESTERNALIZZAZIONI IN AGRICOLTURA

Appalto di servizi labour intensive e somministrazione
Rischi e opportunità

Luisa Todini – Presidente Agronetwork
Introduzione ai lavori

Roberto Caponi – Direttore Area politiche del lavoro Confagricoltura
Il fenomeno delle esternalizzazioni in agricoltura

Emmanuele Massagli – Presidente Adapt, Università Lumsa di Roma
Aspetti giuridici dell’appalto di servizi labour intensive

Danilo Papa – Direttore Centrale Coordinamento giuridico INL
Le esternalizzazioni e la vigilanza

Maria Raffaella Caprioglio – Presidente Umana S.p.A.
La partnership con Confagricoltura: nuove opportunità per le imprese

Giuseppe Venier – AD Umana S.p.A.
La somministrazione in agricoltura: opportunità e vantaggi

Intervengono

Andrea Orlando – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali *
Onofrio Rota – Segretario generale Fai-CISL
Giovanni Mininni – Segretario generale Flai-CGIL
Stefano Mantegazza – Segretario generale Uila-UIL

Massimiliano Giansanti – Presidente Confagricoltura
Conclusioni

Modera
Americo Mancini – Rai Radio 1

* Da confermare