Concorso Novità Tecniche: il cuore di EIMA 2022

Di   6 Ottobre 2022

Presentati in anteprima, con un evento di prestigio a Palazzo Re Enzo a Bologna, i modelli vincitori dell’edizione di quest’anno. Sono 62  le innovazioni premiate (25 come “Novità Tecnica” e 37 come “Segnalazione”), che saranno esposte alla grande rassegna della meccanica agricola dal 9 al 13 novembre, nel Quadriportico al centro del quartiere fieristico.

La 45ma edizione di EIMA International – la rassegna mondiale della meccanica agricola, che si tiene alla Fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo – ha una “preview” di prestigio. Nel pomeriggio del 5 ottobre, con oltre un mese di anticipo sull’apertura della rassegna, si è svolta la premiazione del Concorso delle Novità Tecniche, vale a dire i modelli che presentano soluzioni inedite di alto contenuto tecnologico e che saranno esposte nel Quadriportico al centro del quartiere fieristico bolognese nei cinque giorni della rassegna.

La giuria internazionale di esperti che ha selezionato e premiato le tecnologie più innovative, ha eletto 25 modelli come “Novità Tecnica” assoluta e ha insignito ulteriori 37 modelli del titolo di “Segnalazione”. Complessivamente, sono 62 le soluzioni innovative, relative  a ogni segmento della vasta merceologia presente in EIMA – dalle trattrici alle macchine operatrici, dalle attrezzature alla componentistica e all’elettronica specializzata – sia per l’agricoltura che per il giardinaggio e la cura del verde,  e che rappresentano il cuore tecnologico di EIMA 2022.

Durante l’evento dedicato alle Novità Tecniche, che si è svolto nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Piazza Maggiore, nel centro storico di Bologna, sono stati presentati tutti i modelli premiati e consegnati i riconoscimenti direttamente ai delegati delle case costruttrici.

“L’alto numero dei modelli premiati evidenzia come l’industria di settore investa molto per le attività di ricerca e sviluppo – ha sottolineato il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti – e come sia capace di trasferire con estrema rapidità alla produzione di serie soluzioni tecnologiche inedite, spesso molto avanzate”. “Le macchine agricole hanno una missione ormai strategica – ha aggiunto Davide Gnesini, Responsabile dell’Ufficio Tecnico di FederUnacoma e coordinatore del concorso – quella di conciliare la massima produttività con la salvaguardia dell’ambiente, e quella di rendere possibile l’attività agricola in ogni contesto climatico e ambientale, e tutto questo proprio grazie a  tecnologie sempre più aggiornate e performanti”. “La preview  delle Novità Tecniche è stata pensata per evidenziare  l’importanza del Concorso e della Mostra e valorizzare i brand che ne sono protagonisti – ha sostentuto Simona Rapastella, Direttore Generale FederUnacoma – ma anche per consentire alla stampa di divulgare le innovazioni con sufficiente anticipo, e per ricordare al vasto pubblico dell’EIMA che questa rassegna offre davvero il meglio possibile a livello mondiale nel campo della meccanica agricola”.

Le Novità premiate non esauriscono il contenuto tecnologico della rassegna – hanno rimarcato  gli organizzatori – giacché moltissime sono le novità di prodotto presentate a EIMA 2022 dalle oltre 1.500 case costruttrici partecipanti, e grande rilievo hanno i modelli innovativi presentati al concorso Tractor of the Year e al lavoro  nell’area dinamica di Green E-motion  dedicata alle macchine per il gardening, che costituisce un’altra delle novità di questa edizione di EIMA International.

Le 25 novità tecniche premiate (in ordine alfabetico)

I premiati del 2022 sono ADR (sistema easydrive), Agrotop GmbH (easyMatic connect), Andreoli Engineering (vendemmiatrice UT110-CH500), ANTONIO CARRARO (MACH 4 TONY), ARAG (FLOWTRON valvola a solenoide on-off e PWM), Argo Tractors (Landini Rex4 Full-Hybrid), ARVAtec Srl (robot per il diserbo automatico in risaia MoonDino), B.M.V. (Macchina potatrice per frutto), CNH INDUSTRIAL ITALIA (sollevatpre telescopico Telehandler New Holland con livellamento elettroidraulico del porta-attrezzature), COBO (VLN – Vision Lane Navigation), Dieci (Dieci Hybrid Boost System), Dragone (Trinciatrice forestale con camera di trinciatura a volume variabile), Dragone – Fissore – Fontana – Frandent – Spezia (MARCEL – Macchine agricole elettriche), Fontana (livellatrice cingolata compatta Mini-dozer), GL 1 (falciatrice idraulica KOMFORT MOUNTAIN 7000T), IRRILAND (monopompa per irrigazione ELEPHUMP), Kubota Europe (atomizzatore per frutteto OPTIMA Smart Sprayer), Modula (soluzione per agricoltura verticale per fragole Modula lift), O.C.L.L. (irrratrice comandata a distanza ROVER MK1), OLMI – Bertoni (macchina combinata irroratrice e defogliatore TRM- VORTEX), ORTOMEC (macchina combinata – Semina-pacciamatrice a doppio strato), Matermacc (MiPlus EVA – Controllo vocale per macchine agricole), SAME DEUTZ-FAHR Italia (RVshift – Trasmissione per trattrice agricola), Pessl Instruments GmbH (METOS FWT – Tubo perforato intelligente), STARTEC – Toselli (JACK – sistema per interconnettere un irroratore ad un ulteriore sistema di iniezione diretta multiprodotto)

Vai alla sezione dedicate del sito EIMA

Il ruolo dei distretti produttivi e la partnership tra università e imprese. L’innovazione come elemento trainante in un mercato fieristico sempre più competitivo

All’origine delle filiere agroalimentari c’è la meccanica agricola. La quantità dei raccolti, la qualità dei prodotti, la compatibilità ambientale, l’automazione delle fasi di raccolta, selezione e confezionamento dei prodotti alimentari dipendono direttamente da tecnologie agromeccaniche di nuova generazione.

Alessandro Malavolti ha quindi lanciato questo messaggio. “La ricerca in campo agroalimentare è divenuta una priorità strategica – ha spiegato nel suo intervento il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari – e non a caso l’Agritech (tecnologie in agricoltura) costituisce uno dei cinque filoni chiave del PNRR, che destina per la ricerca nell’agrifood 320 milioni di euro”. Parlando dell’attività specifica dell’Università di Bologna, Molari ha ricordato che “quest’anno l’Ateneo ha messo a disposizione 202 borse di dottorato finalizzate a sviluppare professionalità adeguate ai fabbisogni d’innovazione delle imprese, tra le quali proprio quelle della filiera agroindustriale e agromeccanica”.

Il processo che porta l’innovazione tecnologica in agricoltura – ha sostenuto Daniele Ara, Assessore di Bologna alla Scuola e all’Agricoltura – non riguarda solo i centri d’eccellenza ma è un fatto corale, che coinvolge una pluralità di attori, dalla scuola secondaria, alla formazione universitaria, alle aziende del territorio. “Lavorare sull’innovazione è la sfida del futuro, stiamo affrontando un passaggio epocale che ci impone di rendere ancora più efficienti e più sostenibili sia la nostra governance che il nostro sistema produttivo. E’ una sfida, questa, che possiamo vincere soltanto puntando sull’innovazione. In questa prospettiva il premio Novità Tecniche è un vanto per la nostra città”.

“Il mercato fieristico è sempre più selettivo – ha detto a questo proposito il Direttore Generale di BolognaFiere Antonio Bruzzone – e l’innovazione di prodotto è uno dei parametri fondamentali su cui gli operatori misurano la qualità di un evento”. “Tecnologie come quelle del concorso Novità Tecniche sono alla base del successo dell’EIMA – ha aggiunto Bruzzone – ne rafforzano il posizionamento, giustificano gli investimenti che BolognaFiere sta facendo per potenziare il quartiere espositivo nel quadro di una collaborazione con FederUnacoma che è sempre più solida e che lega le due organizzazioni fino al 2032”.

2 Commenti il “Concorso Novità Tecniche: il cuore di EIMA 2022

  1. Pingback: Mach4 TONY Antonio Carraro, il primo quadricingolo a trasmissione idrostatica

  2. Pingback: Alla scoperta del Landini Rex4 Full-Hybrid

I commenti sono chiusi.