Coronavirus e alimentazione in Cina

Di   12 Marzo 2020

Il coronavirus sta cambiando drasticamente il consumo di cibo in Cina e un gigante della consegna di cibo nel paese sta assistendo in prima persona ai cambiamenti

Un corriere Meituan mentre viene disinfettato. Foto Meituan

Il gigante della consegna del cibo in Cina è Meituan (5,9 milioni di rivenditori partner, tra cui catene globali come McDonald’s e Pizza Hut e 700.000 corrieri attivi su base giornaliera). Il colosso cinese della consegna di alimenti a domicilio sta assistendo a un drastico cambiamento nel consumo di cibo dei clienti sulla scia del coronavirus. La società ha predisposto un servizio di consegna senza contatto dopo l’inizio dell’epidemia.

Secondo Meituan, che ha 700.000 corrieri giornalieri attivi, oltre l’80% di tutti gli ordini effettuati tra il 26 gennaio e l’8 febbraio ha richiesto il servizio di consegna senza contatto. E nell’epicentro dell’epidemia di virus, Wuhan, questa cifra è salita al 95,1%.

Mentre in Cina la consegna degli alimenti è generalmente considerata per coloro che mangiano da soli, l’azienda sta assistendo a un aumento significativo degli ordini destinati a più di una persona.

Il numero di ordini di consegna di generi alimentari effettuati durante le due settimane in cui i dati sono stati raccolti è aumentato di quattro volte nello stesso periodo dell’anno scorso. La compagnia ha confermato la carenza di corrieri alimentari e di lavoratori addetti alla movimentazione.

Altri importanti fornitori di servizi di consegna come Ele.me e catene come KFC hanno lanciato servizi simili in Cina in seguito.

Con ogni ordine di consegna senza contatto Meituan, i clienti ricevono schede fisiche che indicano le temperature di tutte le persone coinvolte nel processo di cottura e consegna, nonché se i corrieri hanno disinfettato le loro apparecchiature quel giorno.

In un ordine di consegna senza contatto, il corriere consegnerà l’ordine in una posizione richiesta in anticipo dall’acquirente e quindi chiamerà il cliente a ritirarlo, evitando di incontrarsi di persona.

Un corriere Meituan in possesso della carta che registra la sua temperatura e se ha disinfettato la sua attrezzatura quel giorno. Foto Meituan

Un servizio non più per soli single

In Cina, la consegna del cibo è generalmente garantita per coloro che mangiano da soli. Secondo un rapporto che la società di dati cinesi ha rilasciato nell’agosto 2019, prima dell’inizio dell’epidemia di coronavirus, oltre il 62% di tutti gli ordini di consegna di cibo era inferiore a $ 5,50, sufficiengi per una persona. Durante l’epidemia si è verificato un aumento del 31% degli ordini che hanno più di una persona. La quantità di ordini per cinque o più persone è cresciuta di oltre il 70%.

Tra tutti gli ordini di consegna senza contatto, i dati dell’azienda hanno mostrato che circa il 10% è stato registrato in una città diversa da quella sull’indirizzo di consegna. Questi ordini probabilmente provano da coloro che vivono una grande distanza dai loro altri ospiti, amici e famiglie.

Fonte: Business Insider