Da Claas la più larga falciatrice a dischi senza bracci telescopici

Di   13 Settembre 2022

Con la Disco 1010 Trend / Comfort, Claas lancia sul mercato la più ampia falciatrice a dischi senza bracci telescopici. I due bracci sospesi al baricentro consentono un trasporto su strada compatto e sicuro, grazie al sistema di ripiegamento vettoriale presentato nel 2021. Altre novità sono presenti anche nelle Disco 8500 Trend e Disco 9300 Trend

Nel 2021, CLAAS ha introdotto l’esclusivo sistema di ripiegamento vettoriale con la DISCO 4400 CONTOUR. Questa caratteristica viene ora utilizzata anche nella nuova DISCO 1010 e, con la massima larghezza di lavoro di quasi 10 m, e consente di lavorare e muoversi in sicurezza anche con trattori leggeri da 150 CV / quattro cilindri. In alternativa alla versione TREND, la DISCO 1010 è disponibile anche nella variante COMFORT con impianto idraulico load-sensing, tecnologia ISOBUS con CEMIS 700 e sollevamento individuale delle unità di serie.

Un riuscito mix di prestazioni, efficienza operativa e protezione del suolo

Le DISCO 8500, 9200 e 1010 sono state progettate come falciatrici ad alto rendimento senza condizionatore e combinano la massima qualità di taglio con la massima efficienza operativa. Grazie all’ampia larghezza di lavoro da 9,70 a 9,90 m della DISCO 1010, che può essere modificata grazie a due posizioni di regolazione sui bracci, e alla bassa potenza richiesta di soli 150 CV, la falciatura può essere eseguita in modo più efficiente e con minori danni al terreno rispetto al passato. Infatti, l’ampia larghezza di lavoro e la bassa potenza richiesta comportano un minor numero di passate e la possibilità di utilizzare trattori a quattro cilindri di peso ridotto. La velocità ridotta della barra di taglio MAX CUT, può essere azionata con una velocità della presa di forza di 850 giri/min, consente un risparmio di gasolio fino al 20%. Se utilizzata con i trattori CLAAS ARION e AXION con trasmissione a variazione continua CMATIC, è possibile ottenere ulteriori ottimizzazioni utilizzando il sistema di autoapprendimento CEMOS per trattori.

Il telaio principale e la testata sono stati riprogettati, con la trasmissione principale leggermente spostata verso la parte posteriore e i rinvii angolari rivolti verso le barre di taglio inclinati di 2°. Ciò garantisce che gli alberi di trasmissione lavorino in linea retta, riducendo il livello di rumorosità e l’usura. Le staffe smussate delle barre di attacco inferiori facilitano l’aggancio guidando i ganci del sollevatore del trattore. L’offerta di falciatrici è dotata di serie di innesti idraulici Kennfixx antiscivolo e codificati a colori.

Barra MAX CUT con dischi a colori

La robusta barra falciante MAX CUT a lubrificazione permanente, imbullonata e resistente alla torsione, si è affermata con successo sul mercato dal 2014. Grazie alla sua speciale forma a onda, con i pignoni montati molto in avanti, consente un’ampia copertura di taglio. Sulla DISCO 1010, ogni piattaforma di falciatura è dotata di nove dischi controrotanti; sulla DISCO 9300 sono otto e sulla DISCO 8500 sono sette. La spaziatura uniforme dei dischi assicura un disegno di taglio uniforme. La piastra di base monoblocco a forma di onda è realizzata con un profilo d’acciaio di 5 mm di spessore e crea un effetto tunnel che insieme alle slitte facilita la rimozione dello sporco. Grazie alle nuove slitte di usura, che consentono di aumentare l’altezza di taglio di 15 mm, è possibile ridurre l’apporto di cenere grezza e allo stesso tempo accelerare la ricrescita. I pezzi intermedi, appositamente temprati, hanno una forma diversa per i dischi di falciatura che convergono e divergono per consentire sia un taglio efficace come contro-lama, sia una sovrapposizione massima e quindi un flusso ottimale del raccolto. I rivetti antiusura sui dischi di falciatura e il rivestimento in carburo di tungsteno sui portalame garantiscono tempi di manutenzione ridotti.

Il modulo di sicurezza SAFETY LINK è di serie e funziona con un punto di rottura predeterminato su ogni disco di falciatura, separando il disco di falciatura dalla trasmissione se entra in contatto con un oggetto estraneo. Una vite assiale impedisce al disco di falciatura di staccarsi e volare via.

Trasporto stradale e parcheggio sicuro

Grazie al ripiegamento vettoriale, anche l’impressionante larghezza di lavoro della DISCO 1010 può essere guidata in modo sicuro, ma soprattutto legale su strada e in passaggi stretti. Per il trasporto, le unità falcianti vengono prima portate idraulicamente in posizione di trasporto a 120°, come negli altri modelli della serie CONTOUR. Quindi vengono leggermente ruotati all’indietro tramite un cilindro combinato con il dispositivo idraulico di sicurezza anticollisione non-stop e vengono bloccati automaticamente per via idraulica. Grazie alla doppia posizione inclinata, la combinazione di falciatrici rimane al di sotto dei 4,0 m di altezza di trasporto, ma allo stesso tempo si trova in diagonale dietro il trattore, spostando così il centro di gravità sull’asse longitudinale del trattore. Rispetto alle falciatrici orientate all’indietro, il carico sull’assale anteriore del trattore si riduce di circa il 50%, con un effetto positivo sul comportamento dello sterzo, soprattutto nel caso di trattori leggeri a quattro cilindri con passo corto. Inoltre, quando si affrontano curve strette o si gira con la DISCO 1010, l’oscillazione della coda è quasi inesistente e non mette in pericolo gli altri utenti della strada. Le DISCO 9300 e 8500 sono ripiegate in modo convenzionale per un trasporto su strada altrettanto sicuro.

Anche la DISCO 1010 COMFORT avente larghezza di lavoro inferiore, può essere parcheggiata sia in posizione di lavoro che in posizione di trasporto previo fissaggio dei supporti, in dotazione.

Collaudato migliaia di volte: Sospensione centrale, ACTIVE FLOAT e protezione anticollisione non-stop

L’unita falciante delle nuove DISCO è sospesa sui bracci nel baricentro, il che consente una traiettoria ottimale del terreno con la massima distanza dal suolo durante il sollevamento. Una molla a spirale regolabile assicura che la falciatrice tocchi il terreno in modo uniforme quando viene abbassata, mentre uno smorzatore di vibrazioni stabilizza il piatto di falciatura quando viene sollevato. I due punti di rotazione del braccio, trasversali alla direzione di marcia, garantiscono un’ottima aderenza al terreno su superfici irregolari.

L’alleggerimento idropneumatico ACTIVE FLOAT riduce la contaminazione e il maltrattamento del foraggio. La pressione impostata viene visualizzata su due manometri e la pressione di contatto può essere regolata su un lato per lo sfalcio di bordi e pendii.

Entrambi i bracci sono dotati di serie dell’esclusiva protezione anticollisione non-stop di CLAAS. Quando entra in contatto con gli ostacoli, l’unità falciante si sposta contemporaneamente all’indietro e verso l’alto grazie all’inclinazione di 15° del perno di rotazione. Durante questo processo, l’olio viene spremuto dalla protezione anticollisione nel cilindro di scarico, il che significa che l’unità falciante viene ulteriormente alleggerita. In questo modo si ottiene una protezione efficace contro i danni gravi. Una volta superato l’ostacolo, la piattaforma di falciatura torna automaticamente in posizione di lavoro grazie alla pressione dell’olio. Se necessario, gli stabilizzatori possono essere sollevati individualmente. È sufficiente preselezionare la funzione “Sollevamento individuale” sull’unità di controllo. In alternativa, è possibile fornire un attacco dell’olio separato per ogni braccio, che consente di integrare il sollevamento individuale nella gestione delle capezzagne del trattore.

Accessibilità ottimale e manutenzione semplice

Grazie ai teli di protezione ripiegabili, è possibile accedere in modo ottimale alle unità falcianti. Come per tutte le falciatrici a dischi DISCO costruite dopo il 2022, anche le calotte e le lame dei dischi di falciatura controrotanti sono verniciate in rosso. Di conseguenza, le lame di ricambio possono essere immediatamente assegnate ai dischi di falciatura appropriati. La pratica scatola delle lame è suddivisa in tre scomparti per le lame di ricambio rosse e nere e per le lame usate.

Le rondelle di alta qualità in acciaio o plastica e le viti in acciaio inox sui teli di protezione e sui supporti impediscono che i punti di rotazione e di fissaggio arrugginiscano, garantendo così una lunga durata del prodotto nonché conservazione del capitale investito. Tutti i punti di ingrassaggio sono inoltre contrassegnati in modo chiaro e permanente con gli intervalli appropriati.

Tutte le novità in sintesi:

  • DISCO 1010 TREND / COMFORT: larghezza di lavoro di 9,70 – 9,90 m – la falciatrice portata senza bracci telescopici più larga del mercato.
  • Nuove DISCO 9500 TREND e 8300 TREND con larghezza di lavoro 8,10 – 8,30 o 8,90 – 9,10m.
  • Richiedono una potenza di soli 120-150 CV, che consente un funzionamento efficiente e rispettoso del suolo con trattori leggeri a quattro cilindri.
  • Qualità di taglio di prim’ordine con un funzionamento estremamente fluido e bassi requisiti di trazione grazie alla barra falciante MAX CUT a lubrificazione permanente.
  • Nuovi pattini da 15 mm per un minore ingresso di cenere grezza e una ricrescita più rapida.
  • Massima efficienza operativa grazie a una velocità ridotta dell’albero cardanico di 850 giri/min.
  • Ulteriore ottimizzazione del processo tramite CEMOS per i trattori in abbinamento a CLAAS ARION CMATIC e AXION CMATIC.
  • Sospensione idropneumatica ACTIVE FLOAT e protezione anticollisione non-stop.
  • DISCO 1010 TREND / COMFORT con ripiegamento vettoriale, consente un trasporto su strada sicuro e sotto i 4 metri.
  • Tutte le falciatrici DISCO per grandi superfici possono essere parcheggiate in posizione di lavoro o di trasporto.
  • Calotte e lame di taglio codificate per colore, di serie, per un cambio delle lame facile e veloce.
  • Pratico box lame con tre scomparti per lame nuove e usate.
  • Sollevamento individuale delle unità tramite preselezione o direttamente tramite dispositivo di comando a semplice effetto (TREND: opzionale).
  • Eccellente accessibilità a tutti i punti di manutenzione.
  • Accoppiatore a innesto Kennfixx di serie.
  • DISCO 1010 COMFORT: impianto idraulico con rilevamento del carico e funzionamento ISOBUS con CEMIS 700 o terminali universali ISOBUS alternativi.