Digestato equiparato a fertilizzante

Di   18 Dicembre 2019

L’assessore lombardo all’agricoltura Fabio Rolfi: “Un successo tutto lombardo”

Fabio Rolfi

“L’equiparazione del digestato a fertilizzante è una vittoria lombarda, una richiesta storica del nostro territorio. La Regione Lombardia ha fatto ricerche e messo a disposizione dati che evidenziano il grande valore agronomico del prodotto derivante dalla digestione anaerobica, e questa equiparazione consentirà di superare il problema dei blocchi agli spandimenti in alcuni periodi dell’anno”.

Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura Fabio Rolfi, in merito agli emendamenti al bilancio approvati dalla commissione agricoltura del Senato.

“Meno complicazioni per gli agricoltori – ha aggiunto l’assessore – e una agricoltura sempre più circolare, sul modello lombardo. Più materia organica equivale meno sostanza chimica nei campi. Più libertà di utilizzo del digestato significherà più probabilità di sviluppare tecniche di agricoltura 4.0, come la fertirrigazione, sui quali puntiamo molto come Lombardia. Ora è necessario un lavoro serio in Europa affinchè la misura non sia respinta, come già successo in passato. Dobbiamo fare fronte comune e la Regione Lombardia è pronta a mettere a disposizione i numeri, i dati e le ricerche che ha prodotto in questi anni. Ottime notizie anche su biogas e biometano. È necessario consolidare il recupero energetico dei reflui con un punto importante verso la nuova frontiera del biometano attraverso la riconversione per quelli a fine ciclo. La multifunzionalità agricola va perseguita. In Lombardia lo stiamo facendo: la nostra agricoltura è sempre più circolare e sostenibile”.