Ecommerce, ricambi e covid

Di   9 Giugno 2020

Agri Parts, il marketplace italiano di ricambi agricoli, ha registrato un incremento di vendite negli ultimi due mesi, grazie a una potenziata assistenza online all’acquisto e al nuovo catalogo B2B

Così come l’agricoltura non si è mai fermata, anche chi si occupa da sempre di ricambi dei mezzi agricoli ha fatto di tutto per non chiudere. Seguendo passo dopo passo i contoterzisti nella stagionalità delle lavorazioni agromeccaniche, in queste lunghissime settimane di pandemia non sono mai fatti mancare, in particolare, i ricambi per trinciatrici e fienagione: il nuovo catalogo online Agri Parts offre oltre 10.000 articoli per agromeccanici in Italia e all’estero.

Complice la chiusura dei negozi fisici e i limiti imposti per gli spostamenti, il marketplace virtuale ha visto incrementare il numero potenziale di utenti. Anche Agri Parts è crescita da un anno all’altro. “L’andamento è stato positivo soprattutto negli ultimi due mesi sul mercato italiano. L’incremento delle vendite deve essere ancora misurato, ma è tangibile”, ci ha detto Sara Facchini, responsabile marketing Agri Parts.

In questi mesi di pandemia, nonostante una normativa non molto precisa in materia di lavoro, era fondamentale non fare mancare nulla a contoterzisti e agricoltori: “Abbiamo rafforzato il nostro business con la pubblicazione del nuovo catalogo B2B che coniuga la ricerca dei ricambi alla selezione per modello, tipologia, marchio e produttore. E le vendite hanno ripagato gli sforzi, soprattutto organizzativi, per ripensare luoghi di lavoro e logistica al fine di garantire la massima sicurezza sanitaria”, ha proseguito Sara Facchini.

Il nuovo catalogo

Pensato come un grande strumento ricco di informazioni, il nuovo catalog Agri Parts B2B cerca di venire incontro alle esigenze degli addetti ai lavori combinando la consultazione di un tradizionale catalogo ricambi alla praticità delle funzioni legate al mondo e-commerce: immagini più chiare, schede articolo complete di informazioni tecniche, invio delle richieste in pochi click. Il nuovo catalogo Agri Parts è disponibile su computer e tablet, poiché è in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo o del display sul quale viene visualizzato, e parla 5 lingue (italiano, inglese, francese, russo e spagnolo).
Per maggiori informazioni scrivere a info@agriparts.it.

Assistenza online

Un exploit nato anche da un servizio di assistenza online potenziato: “Il nostro obiettivo era di continuare a essere dei punti fermi per i nostri clienti, per affidabilità dei pezzi e per velocità delle consegne”, ha proseguito aggiungendo che Agri Parts non ha mai chiesto anticipi o altre garanzie a chi acquistava, comprendendo perfettamente la delicatezza del periodo.

Il picco di vendite registrato dal momento della messa online del nuovo catalogo (lo scorso 22 aprile) è anche il risultato della nuova piattaforma che permette “una consultazione più veloce e l’assistenza constate dei colleghi del commerciale, pronti a rispondere in diretta a ogni dubbio prima dell’acquisto”, ha concluso la Facchini.