Eima digital, un progetto “in progress”

Di   19 Novembre 2020

L’obiettivo di FederUnacoma: perfezionare la piattaforma informatica per fornire un supporto stabile e continuativo alle attività promozionali delle imprese

La prima edizione di Eima digital preview si è conclusa con alcuni problemi con i server e diverse criticità dei software che avrebbero dovuto far navigare gli tenti all’interno dei padiglioni virtuali.

Era però una prima esperienza, un test utile per la messa a punto di un sistema che ha invece convinto nella parte convegnistica (nei cinque giorni si sono realizzati oltre 120 eventi; oltre 59 mila sono stati gli accessi, con circa 10 mila utenti collegati a eventi e seminari).

L’obiettivo di FederUnacoma arrivare a disporre di una piattaforma stabile che possa in modo continuativo dare supporto alle attività promozionali del settore della meccanica agricola, anche in preparazione all’Eima “fisica” che si terrà nel 2021.

Focus formazione e agricoltura 4.0

Internet of things, robotizzazione, sistemi di guida autonoma stanno determinando un cambiamento rivoluzionario nel modo di fare agricoltura, con la diffusione di lavorazioni “su misura” tese ad incrementare i rendimenti e a ottimizzare i processi colturali. Il cambiamento strutturale del primario non riguarda soltanto il lato produttivo ma interessa anche le figure professionali del comparto. Già oggi gli operatori agricoli sono chiamati ad acquisire competenze specifiche su macchine, dispositivi e sistemi di ultima generazione, tuttavia questa trasformazione sarà ancora più evidente nei prossimi anni quando l’impatto delle tecnologie 4.0 sull’agricoltura è destinato a diventare più pervasivo e profondo.

Da queste premesse è nato il progetto Sparkle, promosso dall’Unione Europea con uno stanziamento di oltre 775 mila euro a valere sul fondo Erasmus+: ha interessato quattro Paesi dell’area mediterranea (Grecia, Italia, Portogallo e Spagna) e ha coinvolto 11 partner, quali istituti universitari e aziende agricole. Realizzato con la partecipazione di FederUnacoma, il progetto Sparkle è stato organizzato per promuovere la diffusione di pratiche sostenibili per l’agricoltura di precisione.

Di formazione si è parlato anche in occasione del webinar dal titolo “IFTS Digital Farming Specialist: un corso finanziato per l’agricoltura del futuro“. Dedicato allo smart farming e giunto quest’anno alla terza edizione, il corso (800 ore, 300 delle quali di stage) è interamente cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, con la partnership di numerosi attori del comparto, tra cui Ruralset SRL e FederUnacoma. Il corso partirà a fine novembre con l’obiettivo di formare tecnici specializzati nell’utilizzo delle tecnologie digitali applicate al settore agricolo.

Focus innovazioni

La manifestazione digitale ha alzato il sipario sulle tecnologie vincitrici del concorso “Novità Tecniche” 2020/21, prestigioso riconoscimento concesso da una giuria di esperti che premia le soluzioni più avanzate proposte dalle industrie espositrici di EIMA International. Quest’anno il concorso prevede due tornate. La prima, che si svolge proprio in occasione di EDP, ha visto la premiazione di ben 43 modelli: 15 come “Novità Tecniche” propriamente dette, vale a dire soluzioni che si impongono per lo spiccato carattere innovativo, 28 come “Segnalazioni Tecniche”, vale a dire macchine e dispositivi che si sono comunque distinti per efficienza e capacità di migliorare le performance dei mezzi meccanici per l’agricoltura.

I MODELLI PREMIATI

Focus sicurezza

Mai abbassata la guardia sui temi della sicurezza, dell’ergonomia e della prevenzione degli infortuni sul lavoro nel settore primario. Focus sulla prevenzione degli incidenti con la trattrice e sui dispositivi finalizzati a migliorare il benessere dell’operatore a bordo delle macchine semoventi.