Eima Show 2018 diffonde l’agricoltura 4.0

Di   18 Maggio 2018

È stata presentata a Bastia Umbra la seconda edizione di EIMA Show. L’evento dimostrativo dedicato alle macchine e alle tecnologie per l’agricoltura 4.0 si articolerà in tre giornate di prove, dal 13 al 15 luglio, presso l’Azienda Agraria della Fondazione  per l’Istruzione Agraria  in località Casalina di Deruta.

Un anno fa i Contoterzisti c’erano. A Casalina di Deruta avevano portato una trapiantatrice di tabacco, delle seminatrici d precisione e attrezzature per le minima lavorazione. Anche quest’anno l’intenzione è di bissare l’esperienza e di realizzare dei cantieri agromeccanici e presentare tutte le fasi di lavorazione del terreno per una coltura. Per questo il presidente dei Contoterzisti Umbria Sergio Bambagiotti e il direttore Andrea Stortini sono già al lavoro.

Organizzata da Agriumbria, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria, Coldiretti Umbria, CESAR e FederUnacoma, Eima Show 2018 punta a consentire a un pubblico di agricoltori, contoterzisti e operatori economici di vedere in azione le diverse soluzioni meccaniche offerte dal mercato, al fine di verificarne l’efficienza e la funzionalità.

Lo schema organizzativo rispecchierà quello dell’edizione 2017 tenutasi nella stessa azienda della Fondazione. Si spera con alcuni migliorie. Nel 2017 le prove in campo si sviluppavano troppo in lunghezza e non venivano annunciate. Così i visitatori vedevano e capivano poco di quanto era proposto. Si esibiranno sul campo trattori, mietitrebbiatrici, macchine per i trattamenti e per la diverse operazioni colturali equipaggiate con i dispositivi digitali più avanzati come sistemi satellitari per la mappatura del territorio, computer di bordo per la gestione dei parametri di lavoro, apparati di monitoraggio climatico e meteorologico, sensori per il controllo delle operazioni colturali, combinazione ed analisi dei dati via internet.

La gestione totalmente informatizzata e scientifica dell’attività agricola è ormai una realtà che copre un giro d’affari pari a 100 milioni di euro (dati dell’Osservatorio Smart AgriFood). Questi numeri sono però destinati a crescere in modo consistente nei prossimi anni se si pensa che attualmente appena l’1% del territorio agricolo nazionale è dotato di questi sistemi e che l’informatizzazione dell’agricoltura è considerata la via obbligata per mantenere competitiva l’economia primaria. Nell’intenzione degli organizzatori, le giornate di Eima Show 2018 intendono dunque essere un efficace strumento di divulgazione e un incentivo alla sostituzione di mezzi meccanici obsoleti con macchine e sistemi di nuova generazione.

Siamo molto soddisfatti dei contenuti e degli eventi che proporremo in questa seconda edizione di Eima Show – ha detto il Presidente di UmbriaFiere Lazzaro Bogliari – e queste tre giornate rappresentano per noi un salto di qualità notevole, una evoluzione dinamica di Agriumbria, che riesce così a mettere in mostra le macchine e i mezzi migliori direttamente con prove nei campi. Un evento pensato per gli imprenditori agricoli che avranno così la possibilità, più unica che rara, di confrontare le loro esigenze direttamente con chi le macchine le progetta e le costruisce. Un evento ‘business to business’ che vede l’Umbria e la sua economia agricola protagoniste nello sviluppo tecnologico del settore, verso la cosiddetta agricoltura di precisione”.

“Il fenomeno dell’agricoltura 4.0 può trasformare il nostro modo di produrre in un breve arco di tempo, ma necessita di un’opera di divulgazione capillare – ha detto il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavoltiche possa orientare gli operatori agricoli nella predisposizione di sistemi efficaci e nell’utilizzo dell’enorme mole di informazioni che le tecnologie digitali sono in grado di fornire. La federazione dei costruttori considera le giornate di Casalina un vero e proprio laboratorio dell’agricoltura 4.0, e punta ad una promozione sistematica delle nuove tecnologie dedicando al tema, anche in occasione della grande rassegna internazionale dell’EIMA che si terrà alla fiera di Bologna dal  7 all’11 novembre prossimo, un ricco calendario di convegni ed una sezione specifica denominata EIMA Digital. L’opera di promozione dell’agricoltura digitale richiede però un sostegno anche in sede politica, con la realizzazione di infrastrutture informatiche e telematiche e con la realizzazione di programmi di addestramento per il personale addetto”.

A Casalina l’elettronica più avanzata troverà così applicazione sui mezzi meccanici agricoli, per garantire maggiore produttività, migliore utilizzo delle risorse, sicurezza per gli operatori e rispetto per l’ambiente.

Il programma dell’edizione 2018

Una tre giorni intensa: con venerdì 13 e sabato 14 luglio l’apertura dell’esposizione è prevista dalle ore 9 alle ore 18 mentre la domenica dalle ore 9 fino alle ore 13. L’ingresso a Eima Show Umbria 2018 è gratuito.

Com’è nata Eima Show

La Federazione che rappresenta i costruttori di macchine per l’agricoltura, il giardinaggio, il movimento terra, FederUnacoma (ex Unacoma), promuove e organizza dal 1992 – attraverso la propria società di servizi, oggi FederUnacoma surl – l’evento Eima Show, giornate dimostrative di meccanizzazione agricola con prove in campo di macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione per il settore primario e la cura del verde. Dalla prima edizione tenutasi a Faenza in provincia di Ravenna, sono state decine gli appuntamenti di prove in campo che si sono succedute in tutta Italia – Foggia, Acate (RG), Porto Recanati (MC), Portomaggiore, Maccarese (RM), Diamantina (MO), Monza (MI), fra gli altri – e dal 2010 anche all’estero (India ed Albania). Le rassegne dinamiche organizzate dalla Federazione si sono chiamate Eima in Campo sino al 2005 per poi passare all’attuale definizione di Eima Show, continuando a contenere nella denominazione l’appartenenza e l’origine di tale attività nata a completamento dell’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio Eima, che dal 1969 vede esporre a Bologna i marchi più importanti del comparto e partecipare centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Un commento il “Eima Show 2018 diffonde l’agricoltura 4.0

  1. Pingback: La raccolta del grano incombe sull’Eima Show

I commenti sono chiusi.