Elenco fanghi ammissibili in Lombardia

Di   19 Giugno 2019

MILANO – La giunta di Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo e di concerto con l’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi, l’elenco dei fanghi ammissibili all’utilizzo in agricoltura. La delibera ha come obiettivo la limitazione dell’uso nei campi dei fanghi provenienti da produzioni chimiche, tessili, cosmetiche, da centrali termiche e da rigenerazione di oli a favore della valorizzazione della materia organica, nell’ottica di preservare le matrici ambientali.

La valutazione dei fanghi ammissibili allo spandimento è stata fatta sulla base di un documento di lavoro della Commissione Ue e al fine di evitare la possibile presenza di eventuali contaminanti non disciplinati, e quindi non ricercati e controllati, dalla normativa sullo spandimento in agricoltura dei fanghi.

“In Lombardia – ha commentato l’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi – il legame tra agricoltura e ambiente è sempre più forte. Siamo sempre più impegnati nel limitare sostanze chimiche nei campi e nel valorizzare la materia organica, che nei decenni ha reso fertile la pianura padana. La sostenibilità ambientale è sempre più una discriminante anche sui mercati per i nostri prodotti agroalimentari. Le nostre aziende stanno vincendo la sfida e la Regione Lombardia è al loro fianco”.

Dello stesso avviso il collega Raffaele Cattaneo, assessore regionale all’Ambiente: “In un’ottica di economia circolare – ha spiegato – l’utilizzo corretto in agricoltura dei soli fanghi di qualità rappresenta un’opportunità di recupero e valorizzazione per il suolo di elementi nutritivi, limitando l’uso di fertilizzanti chimici. I fanghi di minore qualità, invece, dovranno trovare destinazioni alternative, anche grazie a innovazioni tecnologiche, che potranno consentire il recupero sotto forma di materia o di energia. E’ questa l’economia circolare che ci piace, che sa trovare le destinazioni piu’ idonee ai diversi prodotti”.