Enopolis nel segno della sostenibilità e del risparmio idrico

Di   22 Maggio 2019

La seconda edizione della fiera organizzata da Agrisicilia è in programma a Menfi (Ag), il 7 e 8 giugno 2019

AGRIGENTO – Il 7 e 8 giugno 2019 torna “Enopolis”, la più grande rassegna siciliana di macchine e attrezzature per il vigneto. La seconda edizione avrà come tema principale quello della “Sostenibilità in viticoltura e risparmio idrico” e si terrà a Menfi (Ag) dove vedrà due giornate formative all’insegna di lavorazioni, protezione e raccolta delle uve.

L’evento è organizzato dal mensile Agrisicilia e prevede spazi espositivi per ospitare stand e macchine agricole che verranno provate tra i filari del moderno vigneto di Casa Mirabile Relais a due passi dal centro di Menfi, ma posto sullo scorrimento SS-115 Menfi-Castelvetrano, facilmente raggiungibile da tutti i visitatori.

“Un posto interessante, bello e comodo da raggiungere” con queste parole il direttore della testata Agrisicilia, Massimo Mirabella, ha descritto la location scelta dopo tanti sopralluoghi. Nell’ambito di Enopolis è stata siglata una partnership fra Agrisicilia e la Cantina Settesoli (2.500 soci circa), realtà produttiva che ha contribuito all’ammodernamento del sistema vitivinicolo dell’agrigentino ottenendo prodotti di alta qualità riconosciuti a livello internazionale.

Programma

In programma prove in campo delle macchine, convegni scientifici e di presentazione dei nuovi prodotti degli sponsor dell’evento così come gazebo dedicati al settore enologico. Numerosi saranno gli incontri che verranno ospitati nei locali del Relais Casa Mirabile e che toccheranno i temi di maggiore interesse come l’enologia, il precision farming, la meccanizzazione agricola e la raccolta meccanizzata, ma anche nuovi prodotti della chimica e per l’agricoltura in biologico.
Tra gli standisti, diversi marchi del mondo dei trattori e delle attrezzature così lo stand ufficiale di FederUnacoma che presenterà ai produttori siciliani la manifestazione pugliese Agrilevante del prossimo autunno.

Enopolis 2019 sarà a porte aperte e a ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore e i visitatori.