Enovitis in Campo raddoppia

Di   22 Marzo 2023

IL 7 E 8 GIUGNO A POLPENAZZE DEL GARDA (BS) ENOVITIS IN CAMPO, IL 13 LUGLIO APPUNTAMENTO A CHIUSA (BZ) CON IL FOCUS SU VITICOLTURA EROICA

Doppio appuntamento – tra giugno e luglio – per Enovitis in campo, la manifestazione itinerante di Unione italiana vini dedicata alle tecnologie per la viticoltura che torna nel 2023, dopo 5 anni, anche nella sua veste “Extrême”, riservata alle soluzioni per le zone impervie, con alte pendenze e ristretti spazi di manovra.

La partenza, in pianura, è prevista per mercoledì 7 e giovedì 8 giugno a Polpenazze del Garda, sulla sponda lombarda del lago, dove l’azienda agricola Erian – Cantina Bottenago attrarrà enologi, agronomi, tecnici, viticoltori ed aziende vitivinicole per la 17^ edizione della rassegna. Si preannuncia una grande attesa per la “prima” di Enovitis in campo nella patria del Groppello, e nel territorio d’elezione del Chiaretto e di tutte le tipologie del Garda e Riviera del Garda. Prove e dimostrazioni live in vigneto animeranno i filari con le proposte più innovative per le operazioni agronomiche sul fronte delle tecnologie e delle attrezzature più avanzate, segnalate anche dal consueto Innovation Challenge, il contest volto a valorizzare le novità di prodotto presentate in fiera, a cui si affiancheranno il programma di workshop e le presentazioni tecniche.

Spazio alla viticoltura eroica, invece, per la seconda edizione di Enovitis Extrême, “clone” di Enovitis in campo dedicato ai vigneti di montagna e in elevata pendenza, che torna con cadenza biennale dopo l’arresto costretto dalla pandemia. In calendario per il 13 luglio, Enovitis Extrême si terrà in territorio alpino, nei vigneti della Cantina Valle Isarco – Eisacktal, a Chiusa (BZ). Evento di riferimento per viticoltori “eroici”, si propone come un approfondimento specifico sull’utilizzo di macchine operatrici e attrezzature destinate all’impiego in condizioni orografiche impervie, dove la produzione è tradizionalmente associata ad elevatissimi costi di produzione.

Area robot & automazione

Anche per la prossima edizione Enovitis in campo dedicherà una specifica area a tutto il mondo della robotica e dell’automazione in vigneto. Una scelta dovuta, considerato sia il numero crescente di macchine automatiche e semi-automatiche oggi disponibili, robot veri e propri, con tutto l’indotto in termini di componentistica e accessori, nonché l’interesse crescente da parte di utilizzatori e operatori.  Sarà quindi possibile vedere all’opera dinamicamente con dimostrazioni pratiche tra i filari quanto la tecnologia mette oggi a disposizione.

EnovitisBIO

ENOVITIS IN CAMPO BIO è un’opportunità dedicata ad approfondire le migliori tecniche di coltivazione per la conduzione di un vigneto in agricoltura biologica. L’iniziativa è frutto di un progetto di FederBio Servizi in collaborazione con Unione Italiana Vini con la partecipazione di sponsor tecnici.  A ENOVITIS IN CAMPO BIO è possibile assistere alle dimostrazioni in campo delle più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche necessarie per l’ottenimento di produzioni vitivinicole biologiche. Pertanto, con lo scopo di raffigurare realisticamente la conduzione di un vigneto BIO, è data – alle aziende sponsor – l’opportunità di esibire e dimostrare live le diverse tecniche, operazioni colturali, e macchinari ed attrezzature innovative impiegabili per l’ottenimento delle stesse. 

Per info e programma aggiornato: http://www.enovitisincampo.it/