Same EXPLORER Stage V

Di   24 Maggio 2021

SAME lancia l’ultima evoluzione di un trattore che ha fatto storia

Nel 1983 il SAME Explorer si propose come il precursore di un nuovo modo di concepire il trattore, introducendo soluzioni progettuali totalmente innovative per l’epoca nella fascia di potenza medio-bassa, ponendosi quindi come un esponente di punta nel panorama dei trattori multiutility aziendali. Innovazione, versatilità, tecnologia evoluta e qualità eccellente: sono queste le fondamenta comuni di tutte le famiglie Explorer, che da quasi 40 anni rappresenta un punto di riferimento nella sua categoria.. Gli Explorer hanno adottato soluzioni tecniche all’avanguardia, per garantire la massima versatilità di impiego in ogni condizione.
A conferma di ciò, la nuova gamma Stage V ha caratteristiche tecniche peculiari e un’estensione di modelli e versioni tale da rendere questi veicoli perfetti compagni di lavoro grazie alla loro grande adattabilità a qualsiasi tipo applicazione, senza rinunciare ad un comfort ed un’affidabilità ai massimi livelli.
L’offerta si articola su 5 diversi modelli, due versioni e innumerevoli opzioni, che consentono a tutti di poter contare su un trattore “cucito su misura” per le proprie esigenze specifiche, in ogni condizione operativa. La perfetta integrazione tra il motore FARMotion e le trasmissione, due unità espressamente concepite e realizzate dalla casa madre per questa fascia di potenza, consentono agli Explorer di fornire in ogni attività elevate performance, grande economia di utilizzo, semplicità di manutenzione e massima manovrabilità.

Caricatore frontale

Una delle prerogative principali per un trattore aziendale è l’utilizzo in combinazione con un caricatore frontale. Per questo motivo tutti gli Explorer garantiscono una perfetta interazione tra veicolo e caricatore offrendo soluzioni particolarmente adatte a questo utilizzo: predisposizione da fabbrica per l’installazione del caricatore frontale, joystick di controllo integrato nel layout cabina per un comfort ottimale, impianto idraulico da 90 litri con gestione elettronica “on-demand” per un’efficienza straordinaria, inversore idraulico con modulazione del cambio di direzione, sistema Stop&Go e sterzo rapido SDD con pompa indipendente per velocizzare il lavoro, tetto alta visibilità con certificazione FOPS per la massima visibilità e sicurezza.

Motore

I nuovi motori FARMotion 35 e 45 sono disponibili in versioni a 3 e a 4 cilindri, per esaltare rispettivamente le doti di maneggevolezza o di propensione al tiro pesante. Tutti conformi ai limiti di emissione previsti del più stringente Stage V, si caratterizzano per le dimensioni estremamente compatte, a garanzia di un’ottima visibilità dal posto di guida e di un elevato angolo di sterzata.
Per ottimizzare i consumi, ma anche per aumentare la produttività e il comfort, si distinguono per un’evoluta camera di combustione, l’impianto di iniezione Common Rail Bosch a 2000 bar di esercizio, una ventola viscostatica e il filtro dell’aria PowerCore.
Il modello di punta della gamma (Explorer 125) ha una potenza massima di 126 CV e sviluppa un picco di coppia di 517 Nm. Ai regimi delle PTO ECO (540E e 1000E ), il motore gira a circa 1600 giri/min, con una coppia di 505 Nm e una potenza di 115 CV (pari al 91% della potenza massima).

Trasmissione e PTO

Le nuove trasmissioni odierne, debitamente migliorate e irrobustite per garantire la massima affidabilità al crescere delle potenze in gioco, si basano su un concetto modulare, per offrire la soluzione perfetta per ogni esigenza.
Tutte si basano su un cambio meccanico a 5 velocità con inversore meccanico sincronizzato (sostituibile con l’inversore idraulico powershuttle), in modo da poter disporre di 10 rapporti per ogni senso di marcia. A questa dotazione è possibile aggiungere 2 o 3 marce in powershift, nonché riduttore e super-riduttore, per arrivare a 60+60 rapporti sia in marcia avanti che in retromarcia, con la possibilità di avanzare a soli 300 m/h con il motore al massimo regime. Per la trasmissione tipo HML è ora disponibile anche la funzione Automatic PowerShift (APS), che seleziona in automatico il rapporto in powershift ottimale in relazione al carico motore e allo sforzo di trazione.
A garanzia della massima polivalenza di impiego, sono disponibili tutte le canoniche modalità di funzionamento (540 / 540ECO / 1000 / 1000ECO), sempre con frizione multidisco in bagno d’olio e codolo intercambiabile. Come da tradizione, la PTO sincronizzata dispone di un albero di uscita indipendente, e a richiesta è disponibile la PTO anteriore nella modalità 1000 giri/min. Con il sollevatore a controllo elettronico è inoltre inclusa la funzione “PTO AUTO”, che provvede automaticamente all’innesto e al disinnesto in funzione della posizione del sollevatore.

Idraulica e sollevatori

Per la gamma Explorer sono disponibili due diversi schemi idraulici, che prevedono per le utenze principali una pompa singola o doppia, con portate massime rispettivamente di 55 o 90 l/min, 4 o 6 uscite posteriori, regolatore di flusso e ritorno libero dell’olio idraulico. E’ inoltre disponibile un ulteriore distributore ad azionamento elettroidraulico, che consente di aumentare ad 8 le vie posteriori.
Di serie è previsto un sollevatore posteriore a comando meccanico, ma in alternativa può essere sostituito con una versione a controllo completamente elettronico, che consente alcune comode funzioni extra, come la limitazione dell’altezza massima dell’attrezzo, la regolazione della velocità di abbassamento, lo smorzamento delle vibrazioni in trasporto e la gestione automatica della PTO.
Il sollevatore posteriore raggiunge una portata massima di oltre 5400 kg, con attacco a 3 punti ad aggancio automatico. Come opzione aggiuntiva, può essere installato anche un sollevatore anteriore della capacità massima di 2100 kg.
Da sempre sugli Explorer la guida idrostatica è stata assistita da una pompa indipendente, per una sterzata dolce e fluida anche ai bassi regimi motore, ma ora è disponibile anche la funzione “SDD” (Steering Double Displacement), che dimezza i giri del volante in fase di manovra, consentendo di velocizzare il lavoro.

Cabina

La nuova cabina TopVision è lussuosa e confortevole, con 10 prese d’aria direzionali e due bocchette dedicate allo sbrinamento rapido.
La visibilità esterna dal posto di guida è ottima, sia di giorno che di notte, grazie alla possibile installazione di 14 potenti luci di lavoro a LED.
Rispetto alle versioni tradizionali, gli innovativi ”Hydro Silent-Block” della cabina TopVision riducono del 40% le vibrazioni percepibili dal guidatore. Il piantone del volante (inclinabile e telescopico) e il sedile sospeso (con diverse impostazioni regolabili) consentono a qualsiasi guidatore di trovare sempre la perfetta posizione di guida. Il basso livello di rumorosità, l’elevata qualità dei materiali e il layout estremamente ergonomico della postazione di comando contribuiscono a collocare questa cabina ai vertici nel suo segmento. Ulteriori dotazioni a scelta sono il sedile passeggero con cintura di sicurezza, la radio DAB, numerose prese elettriche (tra cui anche 2 USB) e il tetto ad alta visibilità, dotato di tendina parasole avvolgibile.

Explorer Stage V Studio