Fabio Garavelli nuovo Sales Manager AGCO/Fendt per il Sud Europa

Di   29 Settembre 2021

Dal 4 ottobre il cremonese Fabio Garavelli, attualmente Central Retail Manager per Fendt Sud Europa, prenderà il posto di Marco Mazzaferri alla direzione vendite del mercato Fendt in Italia, Spagna e Portogallo

Fabio Garavelli

Fabio Garavelli supervisionerà tutte le vendite strategiche e operative e le operazioni marketing relative a tutta l’Europa meridionale (Italia, Spagna e Portogallo).

Trentanove anni, cremonese, Fabio Garavelli è cresciuto a stretto contatto con il mondo agricolo prima nell’azienda zootecnica di famiglia, quindi all’Università Cattolica di Piacenza, dove si laurea in scienze agrarie (indirizzo agribusiness) con Erasmus a Valencia, in Spagna. Ha maturato una notevole esperienza nel settore della meccanizzazione agricola. Negli ultimi 12 anni ha ricoperto vari ruoli nel settore AG in Italia e Germania, come la gestione delle vendite, il marketing strategico e lo sviluppo dei rivenditori con AGCO e altri costruttori.

È entrato in AGCO/Fendt nel dicembre 2019 e nel suo ruolo di Central Retail Manager è stato responsabile di tutte le attività di marketing come comunicazione, formazione, implementazione di programmi di vendita e sviluppo di strumenti digitali.

Questo cambio di ruolo fa parte di una più ampia strategia incentrata sugli agricoltori che AGCO sta implementando con l’obiettivo di massimizzare la creazione di valore per i suoi principali stakeholder e che si basa sul concetto che gli agricoltori sono al centro di tutto. Fabio opererà con il suo team con l’obiettivo di comprendere a fondo le esigenze dei clienti e di espandere il business nella regione dell’Europa meridionale.

Nella sua nuova posizione, Fabio Garavelli sostituirà Marco Mazzaferri. Quest’ultimo ha trascorso la prima parte della sua carriera in AGCO sviluppando il marchio Fendt in Italia dopo il trasferimento a Breganze. Sotto la sua responsabilità, Fendt ha introdotto con successo la strategia Fendt Full-Line in Italia e ha raggiunto volumi e quote di mercato record per 5 anni consecutivi e gli obiettivi della strategia Fendt 2020. Nel 2020 assume anche la guida del Cluster Sud Europa raggiungendo anche in Spagna e Portogallo quote di mercato record. Mazzaferri, che lavora per AGCO/Fendt da sei anni, farà un ulteriore passo avanti nella sua carriera in AGCO e sarà oggetto di ulteriori comunicazioni.