Falciatrice a dischi Fendt Slicer

Di   5 Agosto 2022

Costruzione leggera, durata di servizio, semplicità di utilizzo e consumi di carburante ridotti sono le caratteristiche delle attrezzature da fienagione Fendt. Le nuove trasmissioni riducono inoltre la potenza richiesta

Con le Slicer Fendt proponte un’ampia gamma di falciatrici frontali e posteriori con diverse larghezze di lavoro e adattamenti specifici per gli accessori, a seonda dei terreni e delle condizioni di raccolta.

Le falciatrici a dischi Fendt Slicer offrono infatti diverse barre falcianti per diverse applicazioni. L’innovativa barra falciante con trasmissione ad ingranaggi ha un design robusto e piatto. Convince per l’elevata efficienza, il flusso ottimale delle colture e la grande flessibilità d’utilizzo. La barra falciante angolare compatta, stabile e ad azionamento indiretto, è caratterizzata da durata e affidabilità anche in condizioni difficili. Le falciatrici a dischi Fendt Slicer con la leggerissima barra falciante con ingranaggi cilindrici standard combinano un design a peso ridotto con una facile maneggevolezza.

Tutte le falciatrici a dischi possono essere dotate del sistema di cambio rapido delle lame ComfortChange. L’utensile speciale bloccabile rende la sostituzione delle lame un gioco da ragazzi. La lama si blocca automaticamente e viene fissata in modo affidabile. Comfort Change riduce i tempi di inattività, consentendo di risparmiare denaro e tempo prezioso nelle strette finestre di raccolta.

La barra falciante a ingranaggi cilindrici con dischi grandi Fendt permette un’ampia gamma di applicazioni e un’elevata efficienza in tutte le condizioni. Le sue proprietà di scorrimento, la facilità di trazione e il buon flusso delle colture favoriscono in egual misura una falciatura economica, un’elevata qualità del foraggio e la protezione del manto erboso.

Sostenibilità e sicurezza

La nuova barra falciante a ingranaggi cilindrici può essere azionate a una velocità ridotta della presa di forza di 850 giri/min. in condizioni climatiche e colturali favorevoli. Il gruppo propulsore completo è progettato per un utilizzo ottimale della potenza a seconda delle esigenze. In questo modo è possibile risparmiare carburante, mantenendo la stessa qualità di taglio e di foraggio. La protezione da sovraccarico e la ruota libera integrata nel cambio evitano costosi danni alla macchina in caso di emergenza. L’integrazione nel telaio di trasporto, leggero e dimensionalmente stabile, è stata progettata per creare un’ampia corsia di foraggiamento e molto spazio per condizionatori a flagelli o a rulli.

Collegamento saldo e di facile manutenzione

I moduli di azionamento sono imbullonati lungo tutta la barra falciante, il che stabilizza l’unità e la struttura complessiva in egual misura. In caso di ostruzione da parte di corpi estranei, il sistema di protezione da sovraccarico protegge in modo duraturo la trasmissione e l’unità falciante può essere facilmente sostituita.

Taglio su entrambi i lati

La barra falciante Fendt Streamline non ha punti di arresto sulla sospensione della lama. Può ruotare su tutto il perimetro, quindi può essere utilizzata su entrambi i lati e si usura meno. Con il sistema Comfort-Change, le lame possono essere sostituite in pochissimo tempo grazie allo speciale attrezzo a bordo.

Azionamento angolare compatto – tradizionalmente robusto

Il cuore della barra falciante angolare compatta è l’albero esagonale continuo che aziona le singole unità angolari e sulle cui flange sono montati i dischi falcianti. Il risultato è una potenza uniforme che garantisce la massima qualità di taglio. L’albero esagonale e le unità angolari compatte funzionano con un riempimento d’olio a vita per una lubrificazione ottimale in ogni situazione. Un punto di rottura predeterminato sull’albero esagonale consente di continuare a lavorare rapidamente sostituendo l’albero in caso di danni. Ogni falciatrice a dischi Fendt Slicer con trasmissione angolare compatta è dotata di protezione multipla contro il sovraccarico. Tutti i modelli sono dotati di trasmissione a cinghia trapezoidale o di limitatore di coppia nella linea di trasmissione e dispongono inoltre di una protezione da sovraccarico su ogni unità falciante.

La trasmissione angolare compatta garantisce un’erogazione uniforme della potenza a tutti i dischi di falciatura e quindi un taglio pulito con un basso fabbisogno di potenza.

Il sistema di protezione da sovraccarico Fendt driveGUARD protegge in modo affidabile la falciatrice e il cambio da danni causati da corpi estranei nel flusso delle colture. Il disco antisovraccarico è collegato alla trasmissione e al disco di falciatura. Se un singolo disco di falciatura è bloccato, il disco DriveGuard si stacca in sei punti di rottura predeterminati e interrompe il gruppo propulsore. In pochi minuti, il disco DriveGuard può essere sostituito in modo economico e il lavoro può continuare. Il dispositivo di sicurezza del disco DriveGuard si trova all’esterno della barra falciante. Non è quindi necessario aprirla per la riparazione.

Il riduttore angolare compatto imbullonato può essere regolato nel senso di rotazione. Il passaggio dalla corsa centrale a quella accoppiata dei dischi di falciatura avviene con la semplice sostituzione degli ingranaggi angolari, senza componenti aggiuntivi.

La trasmissione ad ingranaggi cilindrici con dischi di piccole dimensioni – il peso piuma

Queste falciatrici a dischi Fendt Slicer con ingranaggio cilindrico sono caratterizzati da un design leggero che riduce la pressione sul terreno. Le barre falcianti sono molto piatte, il che garantisce un eccellente schema di taglio e un flusso ottimale del foraggio. L’azionamento è fornito da una cinghia elastica trapezoidale, che aziona il primo disco di falciatura con l’ingranaggio cilindrico dall’alto tramite un albero cardanico. L’ulteriore trasmissione della potenza avviene da ingranaggio cilindrico a ingranaggio cilindrico, garantendo un’erogazione uniforme della potenza a tutti i dischi di falciatura. Le larghezze di lavoro di oltre 3 m possono essere raggiunte anche con trattori più piccoli.

La cinghia trapezoidale assicura una buona trasmissione della potenza e funge anche da protezione contro il sovraccarico.

Il telaio portante, leggero e allo stesso tempo robusto, consente di ottenere un buon rapporto potenza/superficie, soprattutto con i trattori più piccoli.

Il telaio portante, leggero e allo stesso tempo robusto, consente di ottenere un buon rapporto potenza/superficie, soprattutto con i trattori più piccoli.

Massima protezione del suolo, minima contaminazione del foraggio

Sulle falciatrici posteriori Fendt Slicer con sospensione centrale, sulle combinazioni di falciatrici e sulla falciatrice anteriore Slicer FQ, il sistema brevettato di scarico idropneumatico della barra falciante “TurboLift” garantisce un taglio flottante. Il sistema TurboLift assicura costantemente la pressione ottimale sul terreno durante il processo di falciatura e può essere regolato in modo rapido e continuo in base alle condizioni, anche durante la guida. Questo aumenta la protezione del manto erboso e la qualità del foraggio. Soprattutto nelle zone umide e bagnate, la quantità di ceneri grezze nel foraggio si riduce notevolmente.

Regolazione continua

Prima del taglio, impostare la modulazione desiderata della pressione nel sistema TurboLift. La pressione della falciatrice può essere ulteriormente modulata in qualsiasi momento durante il funzionamento, e la pressione preselezionata può essere ripristinata. Questo permette di reagire con estrema flessibilità alle condizioni mutevoli. A fine campo il sistema si ricalibra sempre in autonomia. Unitamente a una qualità perfetta del foraggio, il TurboLift fa sì che sia richiesta una potenza di trazione ridotta e che, di conseguenza, si ottengano significativi risparmi di carburante. Premendo un pulsante sul blocco valvola TurboLift, è possibile rilasciare completamente la pressione dell’unità di falciatura e parcheggiarla così agevolmente e in tutta sicurezza.