Fendt 943 Vario MT sotto esame

Di   3 Marzo 2021

Nel test comparativo, il trattore cingolato 943 Vario MT ha colpito per la forza di trazione massima possibile, i valori minimi di slittamento, l’eccellente comfort di lavoro e il concetto di funzionamento ergonomico

Trattore cingolato Fendt 943 Vario MT nel test comparativo della rivista tedesca Topagrar.

La rivista agricola tedesca, Topagrar, e la rivista olandese di tecnologia agricola, Boerderij, hanno messo alla prova tre trattori cingolati nell’autunno 2020.

La formazione comprendeva il trattore cingolato 943 Vario MT di Fendt e l’8RT 410 di JD, entrambe macchine “completamente cingolate”, e il Claas Axion 960 TerraTrac “semi-cingolato”. In questo test pratico e intensivo, l’attenzione si è concentrata sulle prestazioni sul campo.

Potenza di trazione e prestazioni – con carico massimo tecnicamente consentito

“Il team della South Westfalia University of Applied Sciences (Soest) ha misurato la potenza di trazione e le prestazioni per noi sul campo. Nei nostri test abbiamo utilizzato il solito coltivatore Köckerling (Vector). Ogni variante del coltivatore di 8 m di larghezza è dotata di viti ad alette, ottime per i test in quanto aumentano significativamente i requisiti di trazione”.

  • “Insieme al carico di appoggio del coltivatore, il trattore cingolato Fendt ha raggiunto un peso operativo di 20,2 t. L’area di contatto totale della superficie della macchina cingolata è risultata la più piccola durante la prova, con il trattore che si incastrava molto bene con il terreno”
  • “Di conseguenza, Fendt ha raggiunto la massima potenza di trazione massima di circa 142 kN, ovvero circa 14,2 t”
  • “I valori di slittamento del 943 Vario MT sono stati i più bassi nel test”.

Copertura dell’area e strategie di guida

“Oltre alla pura prestazione di trazione, anche altri fattori giocano un ruolo molto importante quando si tratta di coprire un’area. Ciò include la maneggevolezza e il comfort di lavoro. La prova pratica ha visto i modelli cingolati trainare un coltivatore Kverneland (Turbo T i-Tiller) con larghezza di lavoro di 6,18 m”.

  • “Il Fendt ha guidato molto agevolmente grazie al buon allineamento tra il motore e la trasmissione”
  • “Abbiamo individuato la straordnaria ergonomia dei comandi Fendt nei test precedenti”
  • “Siamo stati in grado di attivare lo sterzo automatico mentre stavamo ancora sterzando. Non appena abbiamo iniziato a guidare dritto, lo sterzo automatico ha preso il sopravvento”

Comfort di guida su strada

“Oltre al lavoro sul campo, queste macchine cingolate viaggiano anche su strada o trainano rimorchi per tutta la stagione. Abbiamo provato il mezzo su strade sia asfaltate e liscie sia sterrate con gradni buche. In alcuni punti concordati, abbiamo chiesto ai conducenti di registrare la loro impressione di comfort di guida e comportamento di guida. I giudizi potevano andare da uno (impraticabile) a dieci (come un discreto trattore gommato)”.

  • Fendt ha ottenuto un punteggio di 6,7. Tuttavia, il sistema di sospensione tre elementi che fissa i rulli al telaio permette un’area di oscillazione molto ampia e fanno adattare con flessibilità il cingolo al profilo del terreno.
  • Il mtoore a basse e la trasmissione estremamente variabile funzionano molto bene insieme.