Fendt apre il TalentWERK per gli apprendisti

Di   23 Maggio 2022

Il 16 maggio 2022 è stata inaugurata a Marktoberdorf, in Germania, la nuova officina di formazione per apprendisti Fendt, il TalentWERK

Con 36 posti all’anno e nuove macchine, al TalentWERK Fendt gli apprendisti imparano conoscenze e competenze a 360 gradi in un ambiente di lavoro moderno. Gli apprendisti Fendt utilizzano il TalentWERK già dal settembre 2021. Solo pochi giorni fa è stato però possibile inaugurare la struttura ufficialmente, dopo i rinvii dovuti alla pandemia di Corona.

L’officina occupa una superficie coperta di 1.300 m2 con ampie vetrate costantemente illuminate di verde Fendt. Numerose le postazioni di lavoro su torni e fresatrici, le attrezzature di saldatura e le stazioni di disegno. Ogni postazione è interconnessa, ossia messa in rete per garantire una convisione immediata di progetti, idee; anche i parametri delle macchine e la manutenzione sono nella rete intranet di TalentWERK, e vengono illustrati agli apprendisti tramite video formativi, sempre accessibili dai terminali.

“Gli apprendisti di Fendt passano in media attraverso 20 reparti diversi, dalla produzione alla tempra e persino al nostro laboratorio materiali. A partire dal secondo anno di apprendistato, trascorrono circa il 50% del loro tempo lavorando in fabbrica”, spiega Ingrid Bußjäger-Martin, Managing Director Finance e IT Fendt. “L’apprendistato è un periodo formativo, perché le competenze apprese costituiscono la base per l’intera carriera. Il tasso di completamento del 100% e il fatto che la maggior parte degli apprendisti rimanga fedele a noi confermano il nostro approccio. Oltre all’insegnamento delle competenze, tuttavia, anche l’esperienza della nostra cultura – lo spirito Fendt – è molto importante per noi.”

Nel laboratorio di formazione, gli apprendisti dei settori tecnico-commerciale e industriale apprendono le conoscenze pratiche e teoriche per la loro futura carriera. Si tratta di apprendistati per il settore meccanico industriale, di specialisti in logistica di magazzino, di tecnici meccatronici e di impiegati industriali, di specialisti informatici per reti digitali/sviluppo di applicazioni/integrazione di sistemi, specialisti in tecnologia dei metalli – tecnologia di assemblaggio e progettisti tecnici di prodotti.

“Possiamo formare fino a 36 giovani per anno e promuovere i loro talenti. È proprio questo il significato del nuovo nome dell’ex laboratorio di formazione, TalentWERK“, spiega Simon Mößmer, responsabile della formazione Fendt. Ciò include non solo le competenze pratiche, ma anche l’auto-organizzazione. “Anche qui abbiamo il nostro distributore centrale di utensili, proprio come nella produzione. Gli apprendisti sono responsabili della gestione dei propri utensili e questo funziona molto bene”, afferma soddisfatto Simon Mößmer.