Fiera Millenaria 2019

Di   29 Agosto 2019

Appuntamento a Gonzaga con Confagricoltura Mantova per approfondire l’agricoltura 4.0 e la sosteniblità

MANTOVA – Sarà declinata all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica la presenza di Confagricoltura Mantova all’interno della Fiera Millenaria di Gonzaga 2019, che quest’anno andrà in scena dal 31 agosto all’8 settembre.

Nove intensi giorni durante i quali il Confagricoltura Village, l’esclusivo spazio che verrà allestito all’interno del Padiglione Zero, si popolerà di iniziative che toccheranno numerosissimi ambiti. Si parte sabato 31 con l’inaugurazione ufficiale dello spazio di Confagricoltura Mantova, ancora più innovativo e aperto verso il pubblico. Nei primi due giorni ci sarà la possibilità di scoprire e conoscere le nuove tecniche di agricoltura di precisione, presentate alle ore 19 da Andrea Zampolli dell’ufficio tecnico, con focus sulle coltivazioni erbacee il sabato e focus sulla zootecnia la domenica.

Lunedì 2 e sabato 7 invece saranno dedicati alla presentazione dei servizi tecnici e dei servizi alla persona di Confagricoltura Mantova. Questi ultimi, vale a dire patronato e Caf, sono disponibili per tutti i cittadini.

Ma sarà da martedì 3 che si entrerà davvero nel vivo. Alle ore 19 infatti ecco il convegno “La corretta gestione dei rifiuti in allevamento”, in partnership con Cascina Pulita, che per tutta la durata della fiera sarà inoltre presente al Village di Confagricoltura Mantova con un tecnico a disposizione del pubblico. Altro appuntamento da non perdere nella giornata di mercoledì 4 con, stavolta alle ore 18.30, il convegno “Sostenibilità e innovazione: alla scoperta del biometano”, realizzato in partnership con Bnl Gruppo Bnp Paribas, Ies Biogas e Anb-Cgbi: «Il tema è di strettissima attualità – spiega il presidente Alberto Cortesi – e desideriamo dunque presentare al pubblico e alle autorità tutti i vantaggi che questo tipo di energia può garantire nel prossimo futuro».

Il giorno successivo (giovedì 5), alle ore 19 nello spazio Mantova Golosa (adiacente al Village), andrà in scena (su invito) il convegno “Il mercato agroalimentare oggi: dai trattati di libero scambio al rischio dazi”, organizzato assieme ad Anga Mantova, che vedrà la presenza del professor Gabriele Canali (docente di Economia rurale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e della dottoressa Grazia Bucarelli (responsabile Area Economica Affari Internazionali di Confagricoltura). Durante questo appuntamento verrà dato uno sguardo alla situazione degli scambi commerciali internazionali, con focus particolare sul Ceta, il trattato di libero scambio tra Ue e Canada.

Venerdì 6 ci sarà un altro momento di divulgazione dedicato all’agricoltura di precisione, con focus sulle coltivazioni erbacee, mentre il gran finale di domenica 8, dalle ore 18.30, sarà riservato alla premiazione della terza rassegna fotografica “Giovane Terra: crescere senza invecchiare”, organizzata da Anga Mantova e dedicata quest’anno a “Architettura rurale tra sviluppo tecnologico e tutela del territorio”.

Durante la fiera verranno organizzati anche due appuntamenti di promozione della filiera MantoGrano, uno dedicato alla pizza (domenica 1 alle ore 16, nella piazza di Mantova Golosa) e uno dedicato ai panini, assieme a Daniele Reponi (domenica 8 alle ore 19, sempre in Mantova Golosa): «Affronteremo diversi temi nel corso della Millenaria di quest’anno – aggiunge Cortesi – declinati all’insegna di caposaldi per noi portanti come sostenibilità, innovazione e sviluppo tecnologico, che devono naturalmente sempre andare di pari passo con un adeguato reddito garantito alle nostre aziende».