Fondazione Same in Tanzania

Di   2 Ottobre 2019

Inaugurati in Tanzania l’aula didattica e i dormitori della scuola meccanica realizzati con il sostegno della Fondazione SAME

TANZANIA – Sono stati inaugurati lo scorso 4 settembre gli edifici della scuola di formazione professionale della diocesi di Same, in Tanzania, realizzati con il contributo della Fondazione SAME. I tre edifici – un’aula didattica e annessi dormitori maschile e femminile – permetteranno alla scuola di ampliare e consolidare le proprie attività di formazione in ambito agronomico e nella riparazione di mezzi agricoli.

La diocesi cattolica della città di Same si trova nel nord-est della Tanzania, in una zona arida nella regione del Kilimanjaro, ed è attiva nel sostegno e formazione professionale della popolazione locale in diversi ambiti lavorativi. La scuola della diocesi conta circa 300 studenti ogni anno. Il sostegno della Fondazione SAME, oltre agli edifici per la scuola meccanica, ha interessato la donazione di 40 biciclette “Buffalo bikes”, che sono state messe a disposizione degli studenti per gli spostamenti casa-scuola.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione dei nuovi edifici si è svolta alla presenza di Francesco Carozza, Presidente della Fondazione SAME, di Rogath Kimaryo, Vescovo della Diocesi Same, e di Rosemary Senyamule, in rappresentanza del Governo della Tanzania.

Sempre nell’ambito del progetto di supporto alla popolazione locale, la diocesi di Same ha ricevuto un trattore SAME Explorer Special con attrezzature, donato da SAME DEUTZ-FAHR Italia, che viene utilizzato per la coltivazione di un terreno agricolo di oltre 1.400 ettari, di proprietà della diocesi in una regione fertile della Tanzania, non lontana da Same.

“Siamo soddisfatti – commenta Francesco Carozza, Presidente della Fondazione SAME – di aver potuto contribuire alla causa della diocesi di Same, che opera in un’area così bisognosa. Sono lieto, in occasione dell’inaugurazione degli edifici realizzati con il nostro supporto, di confermare che la Fondazione SAME sosterrà i progetti della diocesi di Same anche nel prossimo anno.”

“In questo mondo afflitto dall’indifferenza e dall’egoismo – dichiara Rogath Kimaryo, Vescovo della diocesi di Same – è una benedizione per la nostra diocesi trovare persone che ancora compiono atti concreti mossi da pura generosità e compassione. Per questo, a nome mio, della diocesi tutta e di tutti i tanzaniani, con cuore sincero ci sentiamo obbligati a dire grazie alla Fondazione SAME.”

Con sede a Treviglio (BG), Fondazione SAME è stata costituita nel 2017 da SDF con l’obiettivo di perseguire finalità filantropiche in particolare nei settori della ricerca scientifica, del sostegno e promozione della formazione agraria, della lotta alla fame e alla povertà in Africa, della tutela del patrimonio storico e ambientale nonché di assistenza alle categorie più deboli e bisognose.

info@fondazionesame.it

La diocesi cattolica di Same si trova nel nord-est della Tanzania, regione del Kilimanjaro, un’area geografica di circa 11.000 km2 e 400.000 abitanti. La diocesi possiede un terreno di oltre 1.400 ettari destinato all’agricoltura, con l’intento di sfamare gli studenti nelle scuole diocesane e aiutare le persone che vivono in zone semi-aride. Nella diocesi è presente una scuola di meccanica, che grazie ai finanziamenti della Fondazione SAME è stata ampliata sia negli spazi didattici per gli studenti che seguono studi in ambito agricolo (agronomia, meccanizzazione agricola, riparazione mezzi agricoli), che con la costruzione di una struttura ricettiva che accoglie gli studenti che vengono più da lontano.