Formazione, una nuova sfida per la meccanica agricola

Di   13 Luglio 2021

La digitalizzazione dell’agricoltura e l’introduzione di tecnologie sempre più avanzate pone in primo piano il tema della formazione di figure professionali ad alta specializzazione. Di grande importanza la nomina di un docente di meccanica agraria, il prof. Giovanni Molari, a Rettore della prestigiosa Università di Bologna.

Giovanni Molari e Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura

“L’elezione del professor Giovanni Molari come Magnifico Rettore dell’Università Alma Mater ha un significato molto importante per tutta la filiera agricola, ponendo l’agromeccanica al centro dello sviluppo sostenibile dell’agricoltura”, interviene il presidente di Uncai Aproniano Tassinari che evidenzia come attraverso la figura di Molari, Ordinario di meccanica agraria e direttore del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’ateneo bolognese, non solo si riconoscono le qualità del docente, si dà anche lustro a un ambito disciplinare che è fondamentale per il futuro dell’economia agricola e per il processo di transizione ecologica.

E’ dello stesso parere anche Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma, l’associazione italiana che in seno a Confindustria rappresenta le industrie costruttrici di macchine agricole, esprimendo al nuovo Rettore la più grande stima da parte del mondo agroindustriale e porgendo gli auguri di un proficuo lavoro. «L’Università di Bologna – afferma il presidente di FederUnacoma – è del resto uno degli atenei più attivi nella meccanica agricola e dei più vicini alle imprese del settore, come dimostra anche la recente realizzazione in partnership con FederUnacoma del Master di specializzazione in  “International Agricultural Engineering”.

L’impiego di mezzi meccanici di nuova generazione, lo sviluppo di nuove tecniche colturali e le applicazioni sempre più spinte di tecnologie digitali richiedono conoscenze sempre più specifiche da parte degli operatori, e si prevede che nel breve e medio termine lo domanda di formazione specifica sia destinata a crescere in modo ancora più marcato. Proprio per questo la formazione sarà uno dei temi chiave del Forum dal titolo “Meccanizzazione: più risorse per la transizione ecologica, le proposte del mondo agro-meccanico e il confronto con le istituzioni”, che si terrà a Varignana (Bologna) il 19 luglio prossimo nell’ambito dell’Assemblea Generale di FederUnacoma.

L’incontro vedrà la partecipazione, insieme con il Presidente della Federazione Alessandro Malavolti, di Paolo De Castro, coordinatore S&D Commissione Agricoltura Parlamento UE, di Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, di Valtiero Mazzotti, Direttore Generale Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, nonché – con grande soddisfazione dei costruttori – del professor Giovanni Molari, che all’assemblea FederUnacoma farà una delle sue prime apparizioni pubbliche nella nuova veste di Magnifico Rettore.

Parte Pubblica – Assemblea FederUnacoma

FORUM
“Meccanizzazione: più risorse per la transizione ecologica”

Le proposte del mondo agromeccanico e il confronto con le istituzioni
Lunedì 19 luglio 2021, ore 17.00 – Varignana (BO)

Partecipano
Paolo De Castro, Coordinatore S&D Commissione Agricoltura Parlamento UE
Filippo Gallinella, Presidente Commissione Agricoltura della Camera
Giovanni Molari, Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Valtiero Mazzotti, Direttore Generale Assessorato Agricoltura
Regione Emilia Romagna
Alessandro Malavolti, Presidente FederUnacoma

È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sul canale YT FederUnacoma