I contoterzisti augurano buon lavoro al Prof. Frascarelli, neo presidente Ismea

Di   5 Agosto 2021

Tassinari: “Con la sua nomina a Presidente, Ismea si fregia di una figura di primissimo piano, apprezzata da tutti per la capacità di comprendere in profondità i processi imprenditoriali e agricoli, il funzionamento delle filiere agroalimentari e le grandi trasformazioni in atto sia sociali sia del mercato”

Roma, 5agosto ‘21 – “Viva soddisfazione per la scelta del Prof. Frascarelli, crediamo che insieme al Ministero delle politiche agricole, al Governo, al Parlamento e a tutto il mondo agricolo possa fare un ottimo lavoro”, con queste parole, il Presidente Uncai-Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali Aproniano Tassinari si congratula con Angelo Frascarelli, neoeletto Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

Nella foto il prof. Angelo Frascrelli, Presidente ISMEA.

“Con la sua nomina, Ismea si fregia di una figura di primissimo piano, apprezzata da tutti per la capacità di comprendere in profondità i processi imprenditoriali e agricoli, il funzionamento delle filiere agroalimentari e le grandi trasformazioni in atto sia sociali sia del mercato. Con la sua passione e la sua voglia di scendere in campo per toccare con mano la realtà diversificata dell’agricoltura del nostro Paese, siamo certi saprà accompagnare l’Italia agricola nel futuro, affrontando con studio e concretezza i nuovi paradigmi segnati dal declino della globalizzazione, da crisi climatiche e dei mercati”, prosegue Tassinari augurandogli buon lavoro, in un contesto complesso ma entusiasmante, contraddistinto dalla prossima stesura del Piano strategico nazionale dopo l’accordo raggiunto sulla nuova Politica agricola comune.

“Siamo certi darà un importante valore aggiunto a tutto il settore agroalimentare. Abbiamo ascoltato con attenzione la sua audizione in Commissione Agricoltura e apprezziamo il suo insistere sul dialogo tra i vari attori delle filiere agroalimentari, tra il mondo agricolo, quello industriale e quello della distribuzione. Importante aver sottolineato la necessità di strumenti pubblici e privati per accrescere il peso, nella catena del valore, di chi fa impresa. Importanti anche i passaggi sulla vigilanza e trasparenza del mercato per favorire una concorrenza leale e bandire le pratiche sleali, sul ricambio generazionale, sulla l’imprenditoria femminile e sulla necessità di introdurre strumenti innovativi per la gestione del rischio quali fondi di mutualizzazione, polizze ricavi, polizze parametriche e, soprattutto, il fondo per i rischi catastrofali della nuova Pac. Ismea è il braccio operativo del Governo per accrescere la competitività del settore agricolo. Siamo certi che il Professor Frascarelli si dimostrerà un interprete fedele della missione dell’ente, in grado di far crescere insieme capitale fisico, capitale finanziario e capitale umano delle imprese agricole, ma anche agromeccaniche, d’Italia”, conclude Tassinari.

Una sintesi del Curriculum vitae di Frascarelli:

Attività didattica:

• insegnamento di Economia e Politica Agraria al Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali;
• insegnamento di Politica Agroalimentare al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile;

Svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche:

  • obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria;
  • economia dei mercati agricoli;
  • agroenergie;
  • multifunzionalità dell’agricoltura e sviluppo rurale;
  • produzioni agroalimentari tipiche.

Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.), dal 2003 ad oggi. Ha curato il coordinamento e la realizzazione di numerosi progetti, nelle aree: informazione e formazione sulle politiche comunitarie; progetti di sviluppo locale; progetti transnazionali di informazione sulla Pac; analisi dei fabbisogni formativi nel settore agro-alimentare, rurale e ambientale; sistemi informativi di monitoraggio.

Componente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di Perugia, dal 2004 al 2012.
Componente del Consiglio di amministrazione dell’Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria)

Componente del “Gruppo 2013 – Politiche europee, sviluppo territoriale, mercati”, iniziativa di analisi e discussione che opera all’interno del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione promosso da Coldiretti.

Presidente delle Opere Pie Riunite di Perugia.
Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano, dal 2006 al 2011.

Componente della Segreteria Tecnica del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal 2001 al 2006.

Autore di numerose pubblicazioni e convegni su: obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria; economia dei mercati agricoli; agroenergie; multifunzionalità dell’agricoltura; produzioni agroalimentari tipiche.