I contoterzisti di nuovo nel boschi

Di   17 Aprile 2020

Associati Uncai già al lavoro nei boschi umbri per far ripartire la filiera bosco-legna. Bambagiotti: “Il calendario di taglio è salvo. Grazie all’assessore all’agricoltura umbro Morroni e alla sinergia con Confagricoltura”

PERUGIA – “L’Umbria è una perla verde di boschi e borghi. Per questo siamo particolarmente grati con l’assessore all’agricoltura RobertoMorroni per aver sostenuto in ogni sede la richiesta dei Contoterzisti UNCAI Umbria e di Confagricoltura Umbria di inserire la selvicoltura e la manutenzione delle aree forestali tra le attività essenziali che possono continuare ad essere svolte durante l’emergenza sanitaria in corso”.

Il presidente dei Contoterzisti Umbria Sergio Bambagiotti sottolinea l’importanza di aver fatto squadra con la locale Confagricoltura, con il presidente Fabio Rossi e il direttore Cristiano Casagrande, nell’azione di sensibilizzazione delle istituzioni regionali e nazionali: “Insieme si vince. Il calendario di taglio è ripreso ed è salvo. Stiamo già rifornendo per primi i consumatori di legna da ardere, pubblici e privati. Ma soprattutto abbiamo sventato il rischio di uno squilibrio vegetativo che avrebbe creato gravi danni in particolare ai boschi cedui”.

La corretta manutenzione di boschi e foreste costituire un’operazione essenziale per la prevenzione di incendi, frane e alluvioni, consente di preservare i territori marginali dall’abbandono e di mantenere un patrimonio naturale con importanza valenza turistica e ambientale. “Da sempre i contoterzisti svolgono le operazioni agroforestali nel rispetto dell’assetto idrogeologico e con la consapevolezza di contribuire attivamente alla tutela dell’ecosistema. Con lo stesso senso di responsabilità, applichiamo oggi anche il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus negli ambienti di lavoro, dall’impiego di idonei d.p.i. al mantenimento delle distanze durante il lavoro”, conclude Bambagiotti.