IBF servizi per la precision farming SDF

Di   8 Dicembre 2020

Grazie all’accordo, IBF Servizi – Società del Gruppo BF Spa – fornirà il suo know-how in agricoltura di precisione al leader mondiale nella produzione di trattori, Same Deutz-Fahr

SDF – tra i principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel che distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Lamborghini Trattori e Grégoire – ha scelto come partner strategico IBF Servizi – la società leader nell’offerta di servizi di agricoltura di precisione, partecipata da BF Spa, ISMEA, da A2A Smartcity ed e-Geos (Gruppo Leonardo) per sviluppare e fornire pacchetti di agricoltura digitale ai propri clienti.

L’accordo tra i due attori – leader nei loro rispettivi campi e legati da una visione altamente innovativa e tecnologica dell’agricoltura e delle applicazioni in campo – permetterà a IBF Servizi di fornire il suo know-how a SDF, che potrà così integrare la propria offerta di servizi digitali dedicati all’agricoltura di precisione che già comprende sistemi di guida automatica ad alta precisione, applicazioni ISOBUS, gestione delle flotte e dei dati con pacchetti agronomici pensati per ottimizzare la resa dei campi in funzione di diverse dimensioni ed esigenze.

Un ulteriore passo in avanti che nasce dalla consapevolezza di una necessità impellente di diffondere i principi dell’agricoltura 4.0 in un sistema agricolo nazionale, sempre più bisognoso di un approccio, che in questi anni, ha dimostrato di essere vincente in termini di rese e ritorni economici per le aziende agricole. Gli strumenti di agricoltura di precisione, dal trattore ai servizi digitali connessi, consentono infatti di ottimizzare l’utilizzo delle risorse – riducendo gli sprechi e incrementando le rese – evitare sovrapposizioni di trattamenti – ottimizzando i processi – e ridurre l’applicazione di fertilizzanti e fitofarmaci, con evidenti benefici sia in termini economici che ambientali. Una sostenibilità ambientale, etica ed economica – che il modello IBF Servizi ha ampiamente dimostrato in questi anni durante i quali ha gestito oltre 90.000 ettari in Italia e a cui SDF contribuisce attraverso la tecnologia innovativa delle proprie macchine.

default

Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi di questo accordo con SDF, una partnership che per noi costituisce un importante riconoscimento del nostro know-how e del lavoro che in questi anni abbiamo portato avanti – partendo prima dalle attività svolte sui terreni di Bonifiche Ferraresi – e successivamente sugli oltre 90.000 ettari gestiti nel 2020 in Italia. Una leadership nel settore dell’agricoltura digitale, resa possibile anche grazie ai nostri partner tecnologici e a quelli accademici.” – ha dichiarato Federico Vecchioni – Amministratore Delegato del Gruppo BF SpA.

La collaborazione con IBF Servizi è per noi motivo d’orgoglio e rafforza ulteriormente la partnership avviata a luglio con Bonifiche Ferraresi” ha dichiarato Lodovico Bussolati, Amministratore Delegato di SDF “Grazie a questo accordo SDF amplia la propria offerta di prodotti digitali e sarà in grado quindi di offrire ai propri clienti servizi agronomici che permetteranno loro di incrementare performance, qualità e ridurre i costi, ponendo sempre maggiore attenzione all’efficienza produttiva e alla sostenibilità ambientale.”

IBF Servizi

IBF Servizi è la società leader in Italia nella fornitura di servizi avanzati in agricoltura digitale e di precisione, partecipata da BF SPA, unico gruppo agro-industriale quotato alla Borsa di Milano, da ISMEA – l’ente del Ministero delle politiche Agricole – e a partire dal giugno 2019 da due big dell’hi tech come Leonardo, attraverso e-GEOS (società di Telespazio e dell’Agenzia Spaziale Italiana), tra i protagonisti internazionali nell’osservazione satellitare della Terra e A2A Smart City (società del Gruppo A2A), che ha portato la propria esperienza nel campo della sensoristica prossimale e nello sviluppo delle reti a banda stretta. La leadership di IBF servizi si deve anche al costante lavoro di ricerca condotta dal suo comitato scientifico permanente composto da accademici provenienti da università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali di prestigio (tra cui CNR – IREA e Michigan State University). La Società, al 2020, gestisce oltre 90.000 ettari in Italia e 10.000 in paesi esteri (Ghana, Russia e Kazakistan) e prevede di crescere ulteriormente nei prossimi due anni grazie ad ulteriori forme di aggregazione.

SDF

SDF, con sede centrale in Italia a Treviglio (BG), è uno dei principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 25 a 336 CV e la gamma delle macchine da raccolta arriva fino a 395 CV. SDF conta 8 siti produttivi, 12 filiali commerciali, 2 joint venture, 155 importatori e oltre 3.100 concessionari, occupando più di 3.800 dipendenti nel mondo. Nel 2019 l’azienda ha registrato un fatturato di 1.268 milioni di Euro e un EBITDA del 8,7%. www.sdfgroup.com