Il bollettino fitosanitario digitale per il vigneto

Di   1 Febbraio 2022

Per ottimizzare i trattamenti fitosanitari nei vigneti è stata lanciata l’app Bodi, un sistema di supporto alle decisioni che monitora in tempo reale la situazione agrometeorologica, il livello di rischio fitosanitario in corso e previsto, e l’effetto degli interventi effettuati o simulati. L’obiettivo è migliorare la sostenibilità economica e ambientale dei vigneti, riducendo l’esposizione ai prodotti chimici. Il progetto è stato sviluppato da Condifesa TVB – Treviso Vicenza Belluno (Consorzio di difesa delle attività agricole dalle avversità) in collaborazione con Horta (spin-off dell’Università Cattolica di Piacenza) e Radarmeteo

BODI™ è un sistema di supporto alle decisioni che aiuta nella gestione fitosanitaria del vigneto. Grazie alla geolocalizzazione del vigneto sarà possibile monitorare in tempo reale:

  1. la situazione agrometeorologica degli ultimi sette giorni e le previsioni a sette giorni;
  2. il livello di rischio fitosanitario in corso e previsto (peronospora, oidio, botrite e black rot);
  3. l’effetto degli interventi effettuati o simulati e quindi la dinamica di protezione di un trattamento fitosanitario registrato.

Nel rispetto della difesa integrata, l’app no trascura la sostenibilità economica (risparmio sui costi di gestione fitosanitaria del vigneto), la sostenibilità ambientale (tutela dell’ambiente attraverso scelte consapevoli relative a frequenza e tipologia dei trattamenti) e la sostenibilità sociale (riduzione dell’esposizione ai prodotti chimici).

Per capire come funziona l’app e come, in concreto, mantiene le promesse, il suggerimeto è di guardara dall’inizio alla fine il video in basso.