Il Macfrut dei record

Di   3 Maggio 2023

Dopo l’anteprima di prestigio dello scorso 2 maggio a Cesena con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è in corso l’edizione numero 40 di Macfrut dai grandi numeri: 60mila metri quadrati, +35 aree espositive, boom di presenze estere

Mirco Ricci foto (c)

Martedì 2 maggio è stata una giornata da annoverare nella storia per Macfrut, ma più in generale per l’ortofrutta italiana. L’occasione è stata la speciale visita del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ospite nella città di Cesena per festeggiare i 40 anni della fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera. Nel cuore della città malatestiana (piazza della Libertà) è stata allestita un’anteprima della fiera insieme alle imprese della filiera ortofrutticola e del settore avicolo del territorio.

Mercoledì 3 maggio al Rimini Expo Centre ha ufficialmente preso il via l’edizione numero 40 di Macfrut, in contemporanea a Fieravicola. Tutti presenti all’inaugurazione presentata da Simona Ventura, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, Renzo Piraccini Presidente Macfrut, Ettore Prandini Presidente Nazionale Coldiretti, Cristiano Fini Presidente Nazionale CIA Agricoltori Italiani, Massimiliano Giansanti Presidente Nazionale Confagricoltura, Gian Luca Gallo Assessore Agricoltura Regione Calabria, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia-Romagna e Matteo Zoppas Presidente di Agenzia Ice, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. 

Protagonista della tre giorni è la filiera dell’ortofrutta, settore strategico del made in Italy agroalimentare. Per Macfrut si tratta di numeri da record per i 60mila metri quadrati di superficie della fiera, pari a +35% rispetto allo scorso anno (due padiglioni in più), e addirittura +200% rispetto a otto anni fa. E ancora, in crescita gli espositori esteri (+50%) tanto da rappresentare il 38% del totale, a cui si aggiungono 1500 top buyer internazionali. A rendere unico l’evento troviamo un centinaio di appuntamenti, i Saloni tematici sulle principali tematiche del settore (Biosolutions, International Blueberry Days, Spezie ed Erbe Officinali, Pomodoro, Vivaismo), un doppio campo prova con le novità tecniche e tecnologiche del settore, la Calabria Regione partner.