Il nuovo 8280 TTV Deutz-Fahr

Di   8 Settembre 2020

Presentato attraverso i canali digitali: #AlwaysOnTractor il nuovo 8280 TTV DEUTZ-FAHR: il trattore si inserisce e completa la gamma dei trattori di alta potenza “Made in Germany” della casa bavarese

Costruito nello stabilimento tedesco Deutz-Fahr Land a Lauingen in Baviera, il nuovo 8280 TTV completa la gamma di alta potenza della casa tedesca. Il mezzo racchiude potenza dinamica, connettività, comfort e affidabilità.

Potenza Dinamica: #AlwaysOnTask

8 Series studio pictures

L’8280 TTV monta il nuovo motore DEUTZ a 6 cilindri da 6,1 litri stage V e doppio turbocompressore in grado di erogare 287 CV e offrire 1.226 Nm. Il doppio turbo e il sistema Common Rail a 2.000 bar garantiscono un comportamento reattivo e dinamico con un ampio intervallo di coppia e potenza costante.

L’innovativo powertrain è il frutto della lunga esperienza e dei molti anni di ricerca da parte del Gruppo SDF e include la nuova trasmissione a variazione continua SDF T7780. Grazie alla combinazione di una scatola cambio epicicloidale a più stadi, un’unità frizione e due gruppi idrostatici, è stata sviluppata una trasmissione combinata (Compound Concept), che assicura flusso delle forze, efficienza e potenza di trazione.

Il rusotto di ciò sono prestazioni dinamiche, un’eccellente accelerazione (fino a 60 Km/h), una decelerazione graduale e una rapida reattività ai cambiamenti di carico.

Freni a disco anteriori, PTO anteriore a 2 velocità, PTO posteriore a 3 velocità, impianto idraulico CleanOil da 210 l/min – con una capacità massima estraibile di 90 l, sollevatore posteriore da 11.000 Kg ed elevato carico ammissibile (16 ton), garantiscono ulteriore versatilità. Il 8280 TTV è stato creato per pneumatici di dimensioni fino a 2,05 metri. Questo permette di montare posteriormente pneumatici 710/70R42.

Connettività #AlwaysOnTrack

8 Series field pictures

La connettività è essenziale. Senza non è possibile ottimizzare e gestire tutte le attività agricole (anche da remoto). Con i sistemi CFS (Connected Farming System) il nuovo 8280 TTV garantisce la massima produttività ed efficacia:

  • Protocollo Isobus (con funzioni di controllo fino a 200 sezioni, controllo a rateo variabile e Universal Terminal)
  • Tractor Implement Management “TIM” certificato (l’attrezzatura dialoga con il trattore e ne gestisce le operazioni)
  • SDF Guidance (ancora più precisione grazie alla nuova antenna SR20, modulo CTM e funzione Auto-Turn)
  • SDF Fleet Management incluso gratuitamente per il primo anno (gestire in tempo reale tutti i dati principali della propria flotta macchine da remoto)
  • Agrirouter (upload e download di dati in formato standardizzato tramite cloud o porta USB)
  • XTend (estensione schermo dell’iMonitor3 su dispositivi tablet o smartphone)

Comfort #AlwaysOnBoard

8 Series field pictures

DEUTZ-FAHR offre un elevato livello di comfort in tutte le applicazioni. La nuova sospensione del ponte anteriore può essere regolata in 3 modalità (Auto, Normal e Soft), che combinata con le sospensioni pneumatiche della cabina, il climatizzatore automatico, i materiali pregiati e gli interni spaziosi creano un ambiente di lavoro confortevole e produttivo.

Le potenti luci a LED da 50.000 lumen, il design ergonomico e la disposizione logica dei comandi associati al sistema infotainment di ultima generazione, permettono lunghe ore di lavoro nel massimo comfort.

L’interfaccia uomo-macchina è ulteriormente semplificata grazie a un unico iMonitor3 che consente di interagire con tutte le funzioni principali in modo intuitivo.

Come ulteriore valore aggiunto in termini di comfort, la cabina MaxiVision2 è separata dal cofano motore, evitando così la trasmissione di calore, vibrazioni e rumorosità, portando il comfort del conducente a livelli assolutamente inediti.

Affidabilità #AlwayOnYourSide

Anche sul fronte dell’affidabilità, il nuovo 8280 TTV di DEUTZ-FAHR si distingue offrendo ampi intervalli di manutenzione (1000 ore per l’olio motore e 1500 ore per l’olio trasmissione, separato da quello per i servizi ausiliari grazie al sistema CleanOil) e facilità di intervento nelle operazioni ordinarie. Lo si può constatare nell’immediato dal sistema radiante, che può essere aperto completamente con una sola leva – per la massima semplicità nelle operazioni di pulizia e manutenzione. Lo stesso vale per i livelli di olio e liquidi di raffreddamento, che possono essere controllati facilmente e rapidamente attraverso indicatori ben visibili. Apposite pedane di servizio, un attacco esterno per l’aria compressa e il test elettrico di funzionalità dei fusibili sono solo alcuni esempi dell’attenzione posta nel garantire la massima semplicità di manutenzione.