Il punto su precision farming, robotica, nuovi materiali e tecnologie digitali

Di   23 Giugno 2022

CONVEGNO SIA IN PRESENZA A BOLOGNA SIA DA REMOTO ORGANIZZATO DALL’ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA, ASSESSORATO AGRICOLTURA EMILIA-ROMAGNA E UNIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONE PER LE SCIENZE AGRARIE

Un importante momento di aggiornamento e conoscenza, sullo stato di avanzamento dell’agricoltura 4.0 in Italia

Si terrà martedì 28 giugno, dalle 9 alle 18, presso la Sala “20 Maggio 2012” (Viale della Fiera 8 – Terza Torre – Bologna) il convegno “Le nuove sfide dell’agricoltura: formazione e tecnologie digitali” per analizzare la diffusione delle tecnologie digitali nell’agricoltura di precisione sostenibile, il precision farming, robotica e nuovi materiali in Italia, con i principali professori universitari di scienze e tecnologie agro-alimentari ed esperti del settore a livello nazionale. L’evento, organizzato in collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Agricoltura, l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna e l’Unione Accademie per le Scienze Agrarie, è inserito nell’ambito del ciclo di iniziative formative per tecnici e agricoltori.

Il convegno sarà aperto dai saluti del Dott. Valtiero Mazzotti, Direttore Generale Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna, dal Prof. Pietro Piccarolo, Presidente Unione Accademie per le Scienze Agrarie, dalla Prof.ssa Rosalba Lanciotti, Direttrice Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna e dal Dott. Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna. Le conclusioni saranno tenute dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura e dal Prof. Giovanni Molari, Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Il convegno è diviso in due sessioni:        

  • dalle ore 10 alle ore 13 – “Nuovi approcci formativi per la conoscenza e la diffusione delle tecnologie digitali nell’agricoltura di precisione sostenibile”      
  • dalle ore 15 alle 18 – “Agricoltura 4.0: precision farming, robotica e nuovi materiali

Al termine della prima sessione, si terrà la tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Bartolozzi, Redattore presso “Tecniche Nuove” New Business Media, alla quale parteciperanno la Prof.ssa Valda Rondelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna, il Prof. Claudio Marzadori, Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna, il Dott. Simone Orlandini, Presidente Conferenza nazionale per la didattica universitaria di A.G.R.A.R.I.A, il Dott. Stefano Cesco, Membro del Network for innovation in Life Science Higher Education e Eugenio Occhialini, Responsabile area agroalimentare New Business Media.

Invece nel pomeriggio interverranno Valda Rondelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna, Michele Mattetti, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna, Fabrizio Cuccoli, Laboratorio Radar e Sistemi di Sorveglianza del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, Massimo Gherardi, Boreal Mapping, Amedeo Caffini, Caffini S.p.A.

Come partecipare

La partecipazione al convegno, consentita sia in presenza che da remoto, è possibile iscrivendosi anticipatamente al link sottostante predisposto appositamente per l’occasione: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/275