Il vigneto è vicino all’asilo? Diventa bio!

Di   20 Marzo 2019

Treviso: il sindaco di Vittorio Veneto impone la coltivazione biologica per un vigneto nei pressi di un asilo

l’area vicino all’asilo

TREVISO – Il sindaco di Vittorio Veneto (tv) Roberto Tonon ha emesso un’ordinanza che impone all’azienda tenuta agricola S. Martino, proprietaria di un vigneto piantato a ridosso di un asilo, una coltivazione biologica certificata, per rispondere ai timori sulla possibile esposizione dei bambini a pesticidi o prodotti nocivi, informa la onlus Navdanya international.

Secondo l’ordinanza la società dovrà procedere “a una coltivazione con metodo biologico certificato”, “all’adozione di sistemi di recupero durante il trattamento della vite, al fine di evitare rischi irritativi derivanti dalla dispersione di prodotti fitosanitari contenenti zolfo” e alla lavorazione del vigneto e “in esclusive fasce orarie e giorni esterni all’attività della scuola materna”.

Lo sorso gennaio la petizione contro il vigneto aveva raggiunto le 1400 firme. Tra i frmatari anche alcuni produttori locali di vino. I firmatari avevano anche chiesto di realizzare un giardino pubblico a ridosso dell’asilo e di promuvere la coltivazione del gelso anziché al posto del vigneto.