Incentivo acquisto veicolo commerciali

Di   22 Febbraio 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto nuovi incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri N1 e M1 speciali, rinnovando gli interventi già messi in campo da metà 2020 per le auto al fine di contrastare gli effetti della crisi dovuta all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Se per le auto nuove non elettrificate il contributo sarà valido solo in caso di rottamazione, nel caso dei commerciali, invece, saranno previsti contributi anche per chi non rottamerà

I bonus, in vigore dal 1° gennaio 2021, saranno validi fino al 30 giugno 2021, salvo esaurimento anticipato dei fondi, pari a 50 milioni di euro, di cui 10 milioni riservati ai modelli con motore elettrico.

Il contributo per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri e speciali, istituito dalla Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020. art. 1, comma 657) sarà riconosciuto “a chi acquista in Italia a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 30 giugno 2021 veicoli commerciali di categoria N1 (fino a 3,5t) nuovi di fabbrica o autoveicoli speciali di categoria M1” nuovi di fabbrica – di quest’ultima categoria fanno parte ad esempio ambulanze, furgoni isotermici, spazzatrici cisterne, betoniere, furgoni blindati, auto funebri, etc. . .

Il bonus varierà a seconda:

  • della massa totale a terra del veicolo
  • dell’alimentazione: esclusivamente elettrica, ibrida o alimentazione alternativa, altre tipologie di alimentazione
  • eventuale rottamazione di un veicolo della medesima categoria di quello acquistato omologato in una classe fino ad euro 4/IV

Per usufruire dei contributi rottamazione occorrerà invece rottamare un veicolo di categoria analoga a quello da acquistare e con omologazione Euro 4 o precedente.

Ecco la tabella degli incentivi

Per ulteriori informazioni e per una mappa dei bonus auto disponibili: clicca QUI