Indice di Soddisfazione dei Concessionari Europei

Di   11 Dicembre 2020

Nel 2020 per la terza volta consecutiva Fendt ha ottenuto il primo posto nel Barometro di Soddisfazione dei Concessionari Europei

Riepilogo del DSI europeo utilizzando valori medi (Fonte: © CLIMMAR)

Il 13 novembre CLIMMAR (l’organizzazione europea di concessionari) ha pubblicato i risultati dell’European Dealer Satisfaction Index (DSI). Per la terza volta consecutiva Fendt si è classificata al primo posto in questa particolare classifica.

Fondato nel 1953, il CLIMMAR comprende 16 associazioni nazionali di concessionari di mezzi agricoli. In Italia c’è Unacma il cui presidente, Roberto Rinaldin, è anche vice presidente del Climmar dal 2019. Scopo di Unacma e delle alte 15 associaizoni nazionali di dealer è valutare in modo equidistante e imparziale il rapporto tra i costruttori di macchine agricole e concessionari.

Christian Erkens, direttore delle vendite di Fendt per la regione EME (Europa e Medio Oriente)

“Il 2020 è stato un anno turbolento per tutti. Siamo però soddisfatti che Climmar, nostro partner commerciale europeo, abbia valutato Fendt così bene. Grazie alla collaborazione con i nostri concessionari in tutti i settori (ordini delle macchine, ricambi, assistenza alla consegna di nuove macchine), siamo stati in grado di affrontare le sfide nel 2020 e continuare a servire gli agricoltori in modo professionale. Soprattutto la scrupolosa gestione della disponibilità delle macchine durante il lockdown di primavera ha ulteriormente sostenuto la fiducia dei clienti nei loro concessionari “, afferma Christian Erkens, direttore delle vendite di Fendt per la regione EME (Europa e Medio Oriente).

Il sondaggio ha coinvolto i concessionari di 8 paesi europei dal 2 giugno al 24 luglio. I partecipanti al sondaggio online valutano il rapporto tra rivenditori e produttori attraverso 14 criteri, per ognuno dei quali assegnano un punteggio da 0 a 20. I criteri includono l’immagine del marchio, il supporto alla vendita di trattori e ricambi, il supporto per l’assistenza e il livello di rimborso della garanzia.