Innovazioni per Fendt IDEAL

Di   3 Ottobre 2022

Per il modello 2023 sono disponibili numerose novità per le mietitrebbie di grandi dimensioni della serie IDEAL di Fendt: a partire dal sistema automatico di gestione delle capezzagne VariotronicTI Turn Assistant per una lavorazione più precisa del terreno, passando per la nuova lunghezza e altezza del tubo di scarico, fino ai miglioramenti della cabina che aumentano il comfort del conducente

Sterzata ottimizzata per Fendt IDEAL

Le finestre di raccolta ristrette e la crescente pressione sui costi impongono di coltivare i terreni in modo sempre più efficiente. Allo stesso tempo, le crescenti larghezze di lavoro rappresentano maggiori sfide per il conducente. Un sistema di gestione delle capezzagne ottimizzato e completamente automatizzato alleggerisce il conducente, fa risparmiare tempo prezioso e contribuisce ad aumentare l’efficienza complessiva della lavorazione del terreno. L’assistente di sterzata Fendt VariotronicTI è ora disponibile per il Fendt IDEAL.

Con l’assistente di sterzata Fendt VariotronicTI, la mietitrebbia svolta autonomamente in base alle indicazioni di sterzata precedentemente calcolate e specificate.

In modalità di assistenza, la mietitrebbia lavora il campo in piccole sezioni, il tubo di scarico è sempre sul lato dove è già stato effettuato il raccolto. In questo modo lo stoccaggio è più semplice durante la guida. Per le attività con larghezze di lavoro ridotte o per il mais, è disponibile la sterzata Keyhole. Se più mietitrebbie lavorano sulla stessa area, l’inversione a U favorisce il flusso di lavoro.

L’assistente di sterzata Fendt VariotronicTI evita le sterzate imprecise, facendo risparmiare tempo prezioso e facilitando il lavoro del conducente. Vengono eliminati i passaggi e le manovre inutili. La raccolta avviene in modo efficiente e con grande precisione. In questo modo si protegge il suolo e si riduce il consumo di carburante.

Scarico perfetto in tutte le condizioni

Fendt offre ora diverse lunghezze per il tubo di scarico del Fendt IDEAL: 7 m (S), 8,40 m (M) e 9,90 m (L). Queste sostituiscono le lunghezze dei tubi esistenti di 7,60 m, 9,15 m e 10,60 m. L’altezza di stoccaggio è quindi di 4,55 m, 4,95 m o 5,35 m. A seconda della barra e della lunghezza del tubo, il trattore può guidare sopra o accanto all’andana e i rimorchi alti vengono caricati con precisione e rapidità, anche su terreni coltivati Le nuove lunghezze del tubo di scarico sono disponibili per gli Streamer 140 e 210. La nuova altezza del tubo di scarico viene utilizzata esclusivamente sullo Streamer 210.

Per ottenere la massima trazione e potenza motrice anche su terreni collinari e ad alte velocità di avanzamento, la trazione Heavy Duty sarà disponibile per le mietitrebbie con cingoli a partire dal modello 2023. La combinazione di una pompa idraulica più grande e di un motore idraulico più grande fornisce anche una maggiore potenza di trazione su terreni collinari o a velocità elevate, specialmente in caso di utilizzo con carrello portabarra. La trazione Heavy Duty è disponibile per i modelli Fendt IDEAL 8T, 9T e 10T.

25 piedi
45 piedi

Lavoro rilassato ed ergonomico

Un migliore isolamento acustico, nuove opzioni di stoccaggio e un nuovo frigorifero sono solo alcuni degli aspetti che sono stati rielaborati nella già nota cabina Fendt VisionCab. Il miglioramento dell’isolamento della cabina riduce i livelli di rumorosità di 3 decibel, fino a raggiungere i 74 db, standard del settore, nel funzionamento a pieno carico. I nuovi vani sulla parete posteriore della cabina aumentano le possibilità di stivaggio. Sul bracciolo sono ora disponibili due prese di ricarica USB e un secondo supporto per i terminali. Il nuovo frigorifero attivo mantiene freddi cibi e bevande per tutto il giorno, anche in presenza di temperature esterne elevate, e può raffreddare fino a 0° C se lo si desidera.

Nuove opzioni di pneumatici

Sono ora disponibili nuove combinazioni di cingoli e pneumatici per Fendt IDEAL. In futuro, il cingolo largo 30″/76 cm o i pneumatici anteriori della dimensione 800/70R38 saranno disponibili con pneumatici posteriori della dimensione 520/85R30. Questa combinazione consente di ottenere una larghezza esterna di 3,49 m. Il rapporto tra diametro e larghezza del pneumatico aumenta l’area di contatto. Questo riduce la pressione al suolo e aumenta la manovrabilità grazie a un maggiore angolo di sterzata.

La giusta velocità per il mais

Il sistema di azionamento della testata a velocità variabile, noto per i modelli Fendt IDEAL 9 e 10, può ora essere ordinato anche per i modelli Fendt IDEAL 7, 7T, 8 e Fendt IDEAL 8T.

Un nuovo alloggiamento per il sistema di scarico motore è montato di serie nei modelli Fendt IDEAL 8, 9 e IDEAL 10 con motore MAN. La nuova conversione offre una protezione ancora migliore contro la polvere e la sporcizia, riducendo così al minimo gli interventi di manutenzione e pulizia.