Iperconnessione e comfort Case IH

Di   23 Settembre 2020

Nuovo ambiente della cabina e capacità di trasferimento dati per i trattori di punta: così nascono le nuove serie Case IH Quadtrac e Steiger AFS Connect™

CASE IH presenta le nuove serie di trattori Quadtrac e Steiger AFS Connect™

Case IH presenta per la stagione 2021 le nuove serie di trattori Quadtrac e Steiger AFS Connect™, dotati di nuove soluzioni tecnologiche studiate per soddisfare i requisiti di registrazione e trasferimento dei dati, fondamentali nella moderna agricoltura su vasta scala. Questi trattori beneficiano inoltre di ulteriori upgrade dei comandi e dei livelli di comfort della cabina simili a quelli introdotti inizialmente sulla serie Magnum AFS Connect lanciata nel 2019.

I trattori cingolati Quadtrac AFS Connect™ (cinque modelli da 525 a 692 CV max) e le versioni gommate dello Steiger AFS Connect™ (tre modelli da 469 a 558 CV max) si arricchiscono infatti di nuove funzionalità e migliorie.

  • Connettività potenziata installato all’origine (di serie)
  • Monitor AFS Pro 1200
  • Sistema operativo AFS Vision Pro
  • Ricevitore AFS Vector Pro
  • Nuovo bracciolo MultiController Case IH
  • Nuovi interni della cabina migliorati con materiali di tipo e qualità automotive
  • Nuovo impianto di riscaldamento/ventilazione/condizionamento
  • Nuovi distributori ausiliari elettroidraulici
  • Migliorie del software del monitor

Massima connettività

AFS Connect consente un facile e intuitivo trasferimento bidirezionale dei dati tra la macchina e il computer dell’ufficio aziendale così da consentire agli agricoltori di gestire con precisione la propria azienda agricola, la flotta e i dati dal proprio ufficio o dispositivo mobile.

La tecnologia AFS Connect si basa su tre componenti:

  • Il monitor AFS Pro 1200: un terminale di controllo con schermo da 12 pollici che fornisce dati operativi completi e che incorpora la visualizzazione del display in remoto per permettere agli agricoltori (e, quando autorizzati dai proprietari, ai concessionari) di visualizzare a distanza i dati sullo schermo, oltre al pairing Bluetooth per collegare facilmente un dispositivo mobile, quattro feed di immagini di telecamere esterne e una perfetta visibilità dello schermo sia di giorno che di notte.
  • Sistema operativo AFS Vision Pro: ha un modello di funzionamento tipo smartphone/tablet per un facile utilizzo inoltre può essere controllato a seconda delle preferenze tramite il touchscreen o un selettore rotativo.
  • Ricevitore AFS Vector Pro: ottimizza le opzioni di correzione della guida automatica, che vanno dai livelli di precisione di base (WAAS e AFS 1) a quelli medi (AFS 2) e alti (RT K e AFS RTK +).

Comfort migliorato

Per aumentare la produttività nelle lunghe giornate di lavoro, i trattori AFS Connect Steiger e Quadtrac sono dotati di un interno cabina che vanta comandi migliorati e materiali di qualità automobilistica. Tutto ciò si traduce in semplicità operativa, controllo e comfort, con l’obiettivo finale di aumentare la produttività. L’allestimento della cabina comprende:

L’interno cabina vanta comandi migliorati e materiali di qualità automobilistica.
  • Bracciolo Multicontroller completamente nuovo e intuitivo con otto pulsanti di comando, manopola encoder per un controllo totale in punta di dita e nuovo joystick Multicontroller con quattro tasti di funzione programmabili.
  • Comfort migliorato grazie al nuovo sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC).
  • Sistema di sterzo avanzato con rapporto dello sterzo regolabile per svolte più veloci sul campo.
  • Pacchetto luci ad alte prestazioni a 360 gradi programmabile in base alle esigenze dell’operatore.

Assistenza da remoto

Il portale online Case IH AFS Connect fornisce al proprietario o al responsabile dell’azienda il gateway per controllare la nuova serie di trattori, migliorando la gestione dell’azienda agricola, della flotta e dei dati da un PC desktop in ufficio o da qualsiasi luogo qualora si utilizzi un dispositivo mobile. Con il trasferimento sicuro dei dati da e verso il portale tramite il cloud, gli utenti possono accedere ad AFS Connect per visualizzare le operazioni in corso sul campo, le informazioni sulla flotta, i dati agronomici e altro, proprio come se si trovassero in cabina. Proprietari e gestori possono inoltre scegliere di condividere dati agronomici selezionati fino a livello del singolo campo con soggetti terzi come ad esempio consulenti agronomi.

La connettività potenziata fornisce anche ulteriori funzioni di supporto e assistenza volte a ridurre i tempi di inattività e mantenere gli operatori operativi sul campo. La visualizzazione del monitor in remoto consente al titolare/responsabile dell’azienda agricola o al concessionario di vedere esattamente ciò che l’operatore sta visualizzando sul display AFS Pro 1200 di bordo per individuare e analizzare eventuali problematiche. I concessionari possono altresì caricare da remoto gli aggiornamenti del software e utilizzare la diagnostica a distanza per identificare le esigenze di manutenzione e assistenza senza bisogno di recarsi presso la macchina.

Trasmissioni top

Case IH continua a offrire la scelta tra trasmissione powershift e a variazione continua in questo segmento di mercato dei trattori articolati gommati/cingolati. La trasmissione powershift PowerDrive si distingue per l’efficienza dei consumi, accelerazioni più rapide del 20% a ogni cambio marcia e il massimo comfort per l’operatore, specialmente su strada o nei trasferimenti da un campo all’altro.

La trasmissione CVXDrive disponibile per i modelli Steiger 420/470/500 e Quadtrac 470/500/540 porta con sé numerosi vantaggi, tra cui la facilità di utilizzo specie per gli operatori inesperti, una più rapida accelerazione fino alla velocità di lavoro o di trasporto, minore affaticamento per l’operatore, piena potenza disponibile alle velocità di avanzamento più basse per speciali applicazioni o attrezzi e la massima portata idraulica disponibile alle basse velocità di avanzamento per applicazioni come la semina o la piantagione. I principali vantaggi sono: massima efficienza dei consumi di carburante e aumento della produttività grazie ai cicli più rapidi.

Meno fermate, più produttività

I trattori Quadtrac 470/500/540 e Steiger 500 AFS Connect™ sono ora disponibili con capacità del serbatoio più elevata per coprire una superficie maggiore tra una sosta per il rifornimento e l’altra. I nuovi serbatoi opzionali “a sella” incrementano la capacità da 1.230 a 1.779 litri (+ 44%).

Ulteriori caratteristiche progettate per ridurre al minimo i tempi di inattività includono il controllo adattivo dello sterzo (ASC), un sistema di sterzo a velocità variabile, già collaudato su altri trattori Case IH, che consente di modificare il rapporto tra il numero di rotazioni del volante e l’angolo di sterzata in base alle esigenze dell’operatore. In questo modo, il numero di giri del volante necessari per portare il trattore da un finecorsa all’altro può essere regolato a seconda del lavoro da svolgere, limitando così anche il tempo necessario per eseguire le svolte. Il sistema è controllato tramite il terminale AFS del trattore.

Gli ingegneri di Case IH sono intervenuti anche sulla riduzione dei tempi necessari per la manutenzione. Gli aspetti salienti dei nuovi trattori Steiger e Quadtrac includono tra l’altro la tecnologia del motore FPT, che soddisfa le normative sulle emissioni Stage V senza bisogno di filtri antiparticolato diesel. Il tagliando di manutenzione per il cambio olio è previsto ogni 600 ore, inoltre i punti di manutenzione giornaliera sono raggiungibili da terra, per un accesso semplice e veloce.